Viaggi /

A piedi da Volterra a Chiusi lungo il Cammino d’Etruria

Presentato alla Regione il progetto per creare un percorso d’eccellenza che si snoda per 15 comuni della Toscana e oltre 200 km

Un altro innovativo progetto di turismo slow è in arrivo in Toscana. Si chiama il Cammino d’Etruria Centro e si snoda per 200 chilometri da percorrere a piedi da Volterra a Chiusi, lungo un percorso di eccellenza che attraversa il cuore della regione e unisce 15 comuni, con capofila quello di Chianciano Terme.

Il percorso, che è stato presentato alla Regione, è da considerarsi un tutt’uno con un altro progetto gemello presentato sempre alla Regione, a cui hanno aderito diversi Comuni tra le province di Pisa e Livorno: il Cammino d’Etruria Pisa-Volterra (capofila il Comune di Collesalvetti). Se la Regione approverà i due progetti insieme diventeranno un percorso straordinario di oltre 400
km.

Riscoprire le radici etrusche camminando

Grazie al bando regionale per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti per l’infrastrutturazione degli itinerari etruschi in Toscana, si possono riscoprire le radici etrusche attraverso un nuovo modo di fruizione dei territori: i percorsi lenti a piedi. Con la finalità della valorizzazione delle aree interne, non sempre favorite dai flussi turistici, i Comuni si sono così uniti per presentare alla Regione un progetto di eccellenza che punta alla scoperta e riscoperta delle terre d’Etruria.

Le colline di Volterra – © Paolo Gallo

Due itinerari gemelli tra panorami unici

Così è stato ideato il Cammino d’Etruria, due itinerari gemelli che insieme si snodano per più di 400 km: uno che va da Pisa a Volterra e un altro che va da Volterra a Chiusi.

Quest’ultimo è un percorso pensato per il turismo lento a piedi o in mountain bike, con 12 tappe individuate per ammirare una serie di paesaggi toscani tra i più famosi nel mondo: dalle colline del Volterrano e la foresta di Berignone-Tatti, alla Riserva di Pietraporciana al sito di interesse comunitario come la Montagnola Senese, fino alle magnifiche Val d’Orcia, Val di Merse, le crete Senesi e la Val di Chiana. Sono state cucite insieme strade sterrate, sentieri e mulattiere, per un altro percorso slow alla scoperta dei tesori toscani.

I più popolari su intoscana