Il primo nido dell’estate 2024 di una tartaruga Caretta Caretta in Toscana è stato trovato sull’Isola di Pianosa. A scoprirlo, nella mattina del 13 giugno, intorno alle 7,30, è stato Vittorio Gnoato, un sacerdote in vacanza che ha visto un esemplare sulla spiaggia di Cala Giovanna che si stava dirigendo verso il mare trasparente e dietro di sé, sulla sabbia, lasciava le tracce di una risalita e di una ridiscesa e l’impronta di una possibile nidificazione.
Subito lo spazio circostante è stato messo in sicurezza dai soci dell’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa, preparati al fenomeno dal corso di riconoscimento di Legambiente Arcipelago toscano che dal 2018 collabora con il Parco Nazionale con il progetto “Elba isola delle tartarughe” e partecipa al Life internazionale TurtleNest.
Le verifiche degli esperti hanno rilevato che la nidificazione ha avuto successo e il nido è stato subito ricoperto e recintato. Ora verrà sorvegliato fino alla schiusa delle uova che, di fatto, è la prima sull’isola e nel suo mare protetto.
Mamma tartaruga è stata chiamata Vittoria, come omoaggio al suo scopritore, e ha nidificato a 9 metri dalla battigia, facendosi largo tra la prima vegetazione dunale e scegliendo il posto più riparato e sicuro di Cala Giovanna. L’attesa terminerà fra 50-60 giorni, quando le tartarughine marine usciranno dalle uova e prenderano il largo nelle splendide acqua dell’isola.