Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha inaugurato sabato 18 dicembre l’esposizione “Paesaggi Toscana: 50 anni di fotografia aerea per conoscere il territorio” allestita nella sede della presidenza della giunta in piazza Duomo a Firenze a Palazzo Sacrati Strozzi.
La mostra è stata presentata nell’ambito della Conferenza Internazionale di Cartografia che è stata ospitata nel capoluogo toscano e che ha visto la partecipazione di Timothy Trainor, presidente dell’International cartographic association; di Giuseppe Scanu, presidente dell’Associazione italiana di cartografia e del comandante dell’Istituto geografico militare e il generale Pietro Tornabene.
Giani ha ringraziato le autorità intevenute e poi anche Stefano Baccelli, assessore al governo del territorio, e Aldo Ianniello, il direttore del Sistema informativo territoriale, “che tanto e bene hanno lavorato affiché la Toscana sia dotata degli strumenti più all’avanguardia per consolidare un settore utile a monitorare e rappresentare le trasformazioni edilizie e urbanistiche, il paesaggio, ma anche le nostre città, i nostri paesi, e tutti quei luoghi naturali che vengono così ben raffigurati da valorizzare al meglio la bellezza dei nostri territori”.
Tutta la cartografia regionale è disponibile online all’indirizzo www502.regione.toscana.it/geoscopio/fototeca.html ed è utilizzabile da chiunque ne abbia bisogno.
La storia di questo patrimonio è lunga, e affonda le radici nel 1975 quando la Regione, ad appena 5 anni dalla sua costituzione, commissionò il primo volo per compiere un rilievo su tutto il territorio ad una quota bassissima e ricco dunque di particolari.
Da lì è partita la produzione cartografica regionale, prime fra tutte la Carta Tecnica Regionale (C.T.R.) in scala 1:10.000 e la Carta di Uso del Suolo. Da allora la Regione pianifica e realizza acquisizioni da piattaforma aerea a seconda delle esigenze interne e degli enti locali, per i Comuni realizza la C.T.R. in scala 1.2.000.
La specificità tutta toscana è quella di aver puntato ad integrare i voli triennali svolti dal livello statale per altre finalità. Nell’agosto 2021 è stato infatti realizzato un nuovo volo tutto targato Regione Toscana (e dunque presto a disposizione di tutti) con una risoluzione di 15 cm a terra (RGB e infrarosso) che punta a sopperire la richiesta pressante di informazione territoriale in tempi celeri, mantenendo l’affidabilità di un dato certificato e dunque utilizzabile per tutte le operazioni che alla base devono avere la conoscenza del territorio.
Il percorso della mostra “Paesaggi Toscana: 50 anni di fotografia aerea per conoscere il territorio” – inaugurata dal presidente Eugenio Giani a Palazzo Strozzi Sacrati e organizzata da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana – si configura come un’anteprima dei festeggiamenti per le ricorrenze previste per il 2023 in occasione dei 160 anni delle Officine Galileo, e dunque sarà limitata alla presentazione dell’ultimo rilievo regionale e da puntuali raffronti con il primo volo regionale del 1975 e al rilievo, altrettanto importante ma limitato ai soli borghi e centri storici, degli anni Ottanta.