Musica/

A Lucca tornano le “Cartoline Pucciniane”: in programma 24 appuntamenti musicali

Tantissimi concerti fino alla fine dell’anno in piazza della Cittadella di fronte al monumento del compositore lucchese, tutti a ingresso libero

Lucca – Museo Casa Natale di Giacomo Puccini - © Fabiana Matteini

In occasione del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini tornano a Lucca le “Cartoline Pucciniane”.

Saranno in tutto 24 appuntamenti musicali, con duetti per pianoforte, ma anche con il coinvolgimento dell’orchestra filarmonica di Lucca, che si svolgeranno da qui fino alla fine dell’anno in piazza della Cittadella, di fronte al monumento dedicato al compositore lucchese, ma anche nella chiesa di San Giovanni e a Ponte a Moriano, in piazza Cesare Battisti.

A presentare il calendario degli appuntamenti musicali dedicati ad arie, duetti e concertati tratti dalle più famose opere di Giacomo Puccini, sono stati nel ridotto del Teatro del Giglio, Andrea Colombini, direttore dell’Orchestra Filarmonica di Lucca e di Puccini e la sua Lucca, l’amministratore unico del Teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini e l’assessore alla Cultura del Comune di Lucca Mia Pisano, il presidente del Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane Alberto Veronesi.

I primi sette appuntamenti estivi delle ‘Cartoline Pucciniane’ prenderanno il via venerdì 16 agosto alle 21 in piazza Cittadella. Secondo appuntamento venerdì 23 agosto, terzo venerdì 30, quarto venerdì 6 settembre: tutti nella stessa location e alla stessa ora. Sabato 14 settembre, alle 21, appuntamento nella chiesa di San Giovanni.

Venerdì 20 settembre, alle 21, si tornerà in piazza Cittadella mentre sabato 28 settembre, ore 21, l’appuntamento musicale sarà in piazza Cesare Battisti, a Ponte a Moriano.

Tutti gli appuntamenti musicali sono organizzati da Puccini e la sua Lucca Festival, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Lucca, l’Orchestra Sinfonica della città di Grosseto e l’Accademia Orchestra Filarmonica di Lucca. Direttore artistico è Andrea Colombini.

La partecipazione a tutte le 24 ‘Cartoline Pucciniane’ è libera e gratuita.

I più popolari su intoscana