Cultura/

A Lucca riapre il Comics&Science Palace con tanti eventi tra scienza e divertimento

Dal 29 ottobre al 3 novembre per sei giorni autori, fumettisti, divulgatori, artisti di ogni sorta insieme a enti, istituti, musei e fondazioni, daranno vita a una ricchissima programmazione

Da martedì 29 ottobre a domenica 3 novembre riapre in via della Zecca a Lucca il Comics&Science Palace, una speciale area a ingresso libero a cura di Comics&Science in cui per sei giorni autori, fumettisti, divulgatori, artisti di ogni sorta insieme a enti, istituti, musei e fondazioni, daranno vita a una ricchissima programmazione di eventi.

Comics&Science nasce nel 2012 come sezione della programmazione culturale del festival Lucca Comics&Games. Dal 2013 è un progetto di comunicazione scientifica che ruota intorno a una collana di fumetti di CNR Edizioni, etichetta editoriale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Obiettivo del progetto è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita.

Tutte le novità editoriali del Comics&Science Palace

La seconda uscita 2024 della collana regolare di Comics&Science è un vero e proprio crossover nato dalla collaborazione con la storica casa editrice Astorina, che da oltre 60 anni pubblica le storie di Diabolik, il personaggio ideato dalle sorelle Giussani. La storia, dedicata al tema del cambiamento climatico, è scritta da Giovanni Eccher e disegnata da Giuseppe Palumbo, due veterani di C&S, insieme già autori de The Leonardo Issue e The MUDEM Issue. La supervisione scientifica di questo nuovo titolo è del popolare fisico Antonello Pasini.

The Ocean Exploration Issue: Alessio Spataro (The Quaternary Issue) è nuovamente a bordo di Comics&Science, oltre che di una nave attrezzata per l’esplorazione oceanografica e la perforazione del fondale marino… il fumettista catanese ma ormai romano d’adozione racconterà della Joides Resolution, nave equipaggiata per la trivellazione di profondità, in missione nel Mar Tirreno.

Uscirà “The Biodiversity Issue un albo speciale, uno spin-off della collana regolare nato come parte delle attività di dissemination del progetto di comunicazione scientifica NBFC – National Biodiversity Future Center, coordinato dall’Università di Padova con la supervisione di Telmo Pievani. 

Un altro albo speciale: The Evolution Issue in collaborazione col Dipartimento di Biologia dell’Università di Bologna. Una divertentissima storia di Walter Leoni dedicata al tema dell’evoluzione. Una teoria scientifica spesso fraintesa o mal compresa, disseminata di bias e falsi storici, che Walter Leoni racconta attraverso la figura del naturalista Charles Darwin e del suo musical L’Origine delle Specie.

Gli incontri sul palco

Cuore pulsante del Comics&Science Palace è il palco, con una programmazione di appuntamenti che va dalle 9:00 alle 22:00 con show, presentazioni, talk e giochi che si alterneranno ogni giorno.

Ogni mattina dalle 9:00 alle 10:00, in omaggio ai 50 anni di Lupo Alberto verranno proiettati i cartoni animati ufficiali del lupo azzurro più amato di sempre, con colazione offerta. Una piccola coccola per iniziare nel migliore dei modi la lunga e dura giornata di eventi.

Sul palco, tra i tanti appuntamenti, segnaliamo Fondazione Veronesi per la presentazione del gioco da tavolo Smogville, seguito del premiato e omonimo videogioco sviluppato insieme a Giovanni Eccher e Gabriele Peddes.

Spazio anche allo spazio, con Oltre la rete verso le stelle, la presentazione del progetto satellitare IRIDE, a cura dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA, con la partecipazione di Andrea Lucchetta, amatissimo campione di pallavolo.

Tornano a grande richiesta anche i format di Comics&Science come Calci&Sputi, panel di dibattito a squadre senza esclusione di colpi. Un durissimo match di confronto tra opinioni contrapposte e controverse, dove il pubblico non solo può intervenire con domande e commenti, ma soprattutto col suo voto può decretare vinti e vincitori.

Oppure FreeStory, altro grande classico di C&S, uno spettacolo in cui un disegnatore e un autore si mettono a disposizione del pubblico per creare una storia a fumetti dal vivo, in tempo reale, basandosi sugli input del pubblico stesso. E

Gli incontri sul palco saranno commentati graficamente dall’allenata e attentissima mano di Gabriele Peddes, che creerà suggestive mappe visuali per “fotografare” i contenuti salienti di ogni incontro.

Lupo Alberto

Gli eventi speciali

Per la prima volta il Comics&Science Palace ospiterà “Comedy&Science – Un nome un destino…” una speciale serata di stand up comedy, un open mic (come si dice in gergo) condotto dal poliedrico sceneggiatore Diego Cajelli, nei panni di “domatore di comici”.

La serata sarà presentata da Birra di Mezzo, birrificio artigianale che, oltre a portare a Lucca un nuovo speciale gusto ideato appositamente per l’evento, organizzerà ogni sera delle squisite degustazioni del loro catalogo.

Il divulgatore scientifico Luca Perri intratterrà con divertenti incontri a cavallo di due sue grandi passioni: astrofisica e cinema.

Lupo Alberto compie 50 anni e lo fa a Lucca: i principali nomi del fumetto italiano festeggeranno il personaggio-icona di Guido “Silver” Silvestri, omaggiandolo con un loro disegno.

Tutte le opere prodotte saranno in vendita – a offerta libera a partire da 25,00€ – presso il bookshop e l’intero ricavato, per espresso desiderio di Silver, verrà devoluto a EMERGENCY a sostegno delle iniziative e delle campagne dell’associazione.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana