Cultura /

A Lucca Comics & Games un programma ricco di eventi per i più piccoli

Si rinnova Lucca Junior, l’area di Lucca Comics & Games dedicata ai più piccoli. Tanti eventi ad accesso libero, stand, laboratori e ospiti dedicati ai più piccoli nella cornice del Real Collegio

Il Real Collegio di Lucca è pronto a trasformarsi nel Family Palace, l’area espositiva di Lucca Comics & Games in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, con spazi, espositori ed eventi dedicati ai più piccoli, famiglie, classi e insegnanti. Anche in questa edizione, il festival sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni e come di consueto il Family Palace sarà una delle aree ad accesso libero per tutti, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival.

Gli eventi e gli ospiti speciali

Il programma è veramente ricchissimo e consultabile integralmente sul sito della manifestazione, ci sono però alcuni eventi assolutamente da non perdere. Dopo anni di assenza torna Geronimo Stilton, il topo giornalista dal fiuto eccezionale, che nel 2024 mette piede dove nessun topo è mai giunto prima: la Stazione Spaziale Internazionale, che orbita intorno alla Terra. Proprio a Lucca Comics & Games, infatti, Geronimo sarà presente con il suo nuovo libro, Viaggio nello spazio (edito da Piemme), che descrive la nuova avventura insieme alla sorella Tea, e svolgerà uno spettacolo sabato 2 novembre ore 11 presso la sala Incontri di Lucca Junior.

Il Family Palace sarà il quartier generale dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo Rai Gulp. Tutti i giorni i bambini potranno incontrare Hello Kitty e fare selfie con la speciale torta di compleanno. Hello Kitty festeggerà a Lucca il suo 50esimo compleanno nella giornata del 1° novembre.

Ampio spazio per lo sport e per le attività di Super Spikeball, la serie animata ideata dall’ex campione del mondo di pallavolo, Andrea “Lucky” Lucchetta, disponibile su RaiPlay. Tutti i giorni i bambini potranno “schiacciare” con Lucky e la Lucky Squad nel campo da gioco allestito nel terzo chiostro.

Giochi Preziosi sarà protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, nella sezione Lucca Junior, con lo straordinario mondo dei Gormiti. Lo stand sarà interamente ispirato a Gormiti: The new era, la nuova live action che presto andrà in onda su Rai2 e sui canali tematici Rai. I fan di Gorm e di tutti i personaggi della nuova serie potranno vivere un’esperienza immersiva straordinaria nel mondo dei Gormiti, partecipando a sfide avvincenti e prendendo parte a numerose attività interattive dedicate ai loro eroi preferiti.

Uno degli ospiti più attesi è R.L. Stine, autore di Piccoli Brividi, la saga horror per bambini e ragazzi più letta di sempre. Stine arriva per la prima volta in Italia e sarà protagonista di un incontro dedicato alla sua longeva carriera come autore, dagli esordi con romanzi umoristici fino alla celebre serie che lo ha reso l’autore horror per ragazze e ragazzi più celebre giovedì 31 ottobre, alle ore 11al Teatro del Giglio.

In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Giunti Editore rende omaggio al Maestro con il volume celebrativo PaperPuccini e un ospite d’eccezione: Andrea Bocelli, autore della prefazione e, nella sua versione Disney Andrea Vocelli, coprotagonista del volume. Il volume sarà presentato per la prima volta a Lucca Comics & Games, venerdì 1° novembre alle ore 15:15, presso la sala Incontri di Lucca Junior.

Panini Comics invita tutti i fan di Topolino e dei paperi di Paperopoli al Paperino 90 Party per celebrare insieme il 90° anniversario di Paperino. Appuntamento mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium San Romano. In quell’occasione il direttore di Topolino, Alex Bertani, svelerà i segreti delle avventure di Paperino e amici, accompagnato da alcuni autori storici del settimanale, che mostreranno anche come nasce un fumetto Disney. Una grande festa per tutti gli amanti del mondo Disney, con quiz, premi e tante sorprese.

Foodmetti

Torna anche quest’anno, in esclusiva per Lucca Comics & Games, Foodmetti – Artisti delle tavole, il festival nel festival dedicato alle eccellenze del mondo fumettistico ed enogastronomico, e per l’edizione 2024 ci saranno tantissime attività dedicate a bambini e ragazzi. Nella cornice di Lucca ci sarà la presentazione del progetto Cavolo, che fico!, dedicato alle scuole primarie della Toscana – illustrato da Sio – che vuole proporre un nuovo approccio all’educazione e alla consapevolezza alimentare. Cavolo, che fico!, nasce dalla collaborazione tra Area Performance ODV e Foodmetti ed è promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana. Ad accompagnare le illustrazioni di Sio, le ricette originali dello chef Cristiano Tomei e le informazioni alimentari di Domenicantonio Galatà e Carlo Spinelli. La cura editoriale sarà affidata alla casa editrice SaldaPress.

Le buone pratiche di protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile torna a Lucca con un programma ricco di iniziative, laboratori e attività legate a L’attimo decisivo, serie a fumetti scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Mattia Surroz che racconta le avventure di quattro adolescenti che affrontano L’equazione del rischio: un gigante oscuro e impalpabile che rappresenta l’inesorabilità dei rischi naturali o causati dall’uomo, i cui effetti non possono essere eliminati ma, grazie alla conoscenza e all’azione, contrastati e ridotti. Il progetto nasce nel contesto più generale della campagna di comunicazione pubblica “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, ed è rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli adolescenti.

Nell’arco dei cinque giorni del Lucca Comics & Games, negli spazi gestiti dal Dipartimento di Protezione Civile ci saranno presentazioni, incontri, spazi esperienziali sia tradizionali sia digitali, e tanti laboratori per i più piccoli e per le scuole. Sarà possibile vivere l’esperienza di un terremoto con il Sisma VR, la realtà virtuale curata dall’associazione Lares Italia. Nel Giardino degli Osservanti saranno poi presenti i gazebo della campagna Io non rischio con i volontari toscani, in collaborazione con la Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana