“Un omaggio a Keith Haring o un doodle grid?”. Con queste parole la galleria d’arte Uovo alla Pop presenta sui social un nuovo murale in corso di realizzazione a Livorno. Sugli Scali delle Cantine El Rey de la Ruina, street artist spagnolo tra i più famosi a livello internazionale, sta infatti lavorando a una nuova opera dedicata a un cittadino illustre della città labronica: Pietro Mascagni.
Pietro Mascagni prende forma
Nonostante sia “work in progress”, l’edificio prestato all’installazione ha già cambiato volto grazie a colori, figure geometriche e, allo stesso tempo, linee più morbide che rendono ancora più verosimile il ritratto di Mascagni.
Il murale, promosso per il secondo anno da Lions Club Livorno Host in collaborazione con Uovo alla Pop, ha trovato spazio su una parete di circa 19 metri e vuole dare un contributo alla riqualificazione dei quartieri di Livorno, nonché offrire nuovi spunti per il rilancio turistico.
Concerti e iniziative dedicate al compositore
L’omaggio creativo di El Rey de la Ruina è solo una delle iniziative in programma a Livorno che vogliono celebrare Pietro Mascagni. Fino al 16 settembre, infatti, si tiene il Mascagni Festival che anima l’estate con concerti e spettacoli per tutti i gusti.
Il 2 settembre, ad esempio, alla Terrazza Mascagni si esibisce La rappresentante di Lista e il giorno successivo l’appuntamento è con il concerto diretto da Beatrice Venezi. E ancora, il 4 settembre spettacolo solista con Danilo Rea e il 5 settembre “Le prospettive dell’amore” con Laura Morante e Agnese Claisse.
Passeggiate e degustazioni
Domenica 29 agosto arriva invece “Overture Mascagnana”: uno speciale evento organizzato da Confesercenti con la collaborazione della Cooperativa Itinera che rientra nel calendario firmato da Vetrina Toscana. Tra una passeggiata e l’altra, dopo aver ammirato anche il murale sopracitato, il tour termina a tavola con una cena a base di cacciucco alla livornese (recentemente entrato a far parte dell’elenco delle ricette tradizionali della Toscana).