Attualità/

A Lido di Camaiore il playground dei record: oltre 3mila mq di street art

L’area sportiva del Parco della Fratellanza è diventata un laboratorio creativo a cielo aperto per l’artista Marco “Fine” Galli: l’inaugurazione il 14 novembre

La grande opera di street art a Lido di Camaiore

Il playground dei record è a Lido di Camaiore, in Versilia: oltre 3mila mq trasformati in una gigantesca opera di street art. Grazie a StART Festival, laboratorio-evento promosso dalla Misericordia di Camaiore e Lido, che ha reso l’area sportiva del Parco della Fratellanza un laboratorio creativo a cielo aperto per settimane, grazie all’intervento dell’artista viareggino Marco “Fine” Galli e al coordinamento dell’associazione Start Attitude, fondata dal giovane curatore Gian Guido Grassi.

Il 14 novembre inaugurata l’opera e il nuovo parco

L’opera sarà ufficialmente inaugurata giovedì 14: l’appuntamento è alle ore 9.30 per una giornata di sport, live painting, performance teatrali dedicate a tutta la cittadinanza e in particolare alle scuole del territorio. Perché saranno soprattutto le nuove generazioni a godersi l’opera “a tutto campo” (in questo caso anche in senso letterale) realizzata dal 21 ottobre scorso in poi.

Un’operazione complessiva che ha visto non solo il campo polivalente colorarsi di nuove tinte, ma anche la trasformazione dello skate park, la rigenerazione di vialetti e panchine, la ristrutturazione di reti e muretti, il coinvolgimento di tribune, fabbricato del bar e gazebo annesso. Risultato: un dialogo tra diverse opere d’arte in un’area a verde di oltre 7.500 mq che comprende anche giochi per i più piccoli, un’area coperta per le feste di compleanno, camminamenti, una dirt line per le bmx.

La grande opera di street art a Lido di Camaiore

“L’aspetto per noi più interessante – commenta il curatore Gian Guido Grassi – è stato quello di rileggere un grande parco nella sua complessità, abbracciando un’intera area urbana e conferendole ulteriori funzionalità. Pensiamo ad esempio ai giochi e alle lavagne scrivibili inserite nei vialetti: un’operazione di design architettonico che attraverso l’elemento estetico ha reso un’area polivalente e molto vasta più unitaria, oltre che bella, aggiungendo un altro valore educativo all’intera esperienza che adesso resta fruibile ogni giorno dalla comunità”.

I più popolari su intoscana