Dal 23 al 31 luglio 2022 il Teatro Marchionneschi di Guardistallo ospiterà la mostra fotografica “Descrizione dell’attimo” un’esposizione dedicata alla musica italiana dal vivo dagli anni ’80 ad oggi.
L’idea nasce da Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, ex membri dei Litfiba, che hanno proposto ad alcuni fotografi che li hanno seguiti nel corso degli anni di esporre le loro fotografie – rigorosamente live – in occasione delle celebrazioni del quarantennale della band, ritardate purtroppo dalla pandemia.
Sarà così possibile ammirare le stampe di Lucia Baldini, Cesare Dagliana, Marco Olivotto, Marco Pacini, Stefania Talini e Antonio Viscido nel contesto dello splendido Teatro Marchionneschi, aperto per l’occasione dal tardo pomeriggio a sera inoltrata.
In mostra anche una selezione di fotografie inedite di backstage realizzate da Aiazzi, proiettate nel teatro in slide show che partono dalle registrazioni di “Desaparecido”, il primo mitico album dei Litfiba.
Gianni Maroccolo
Alcune delle fotografie verranno stampate ed esposte nella via principale, a indicare il percorso per arrivare alla mostra vera e propria.
Saranno esposti materiali inediti di grande valore che attireranno sia i fan dei Litfiba (ma anche di CCCP, CSI, Beau Geste, Zen Circus e altre band), sia gli appassionati di fotografia di scena.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Piccola Parigi, che a Guardistallo intende valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità tramite l’arte musicale e non solo.
Tra le iniziative, alcune residenze artistiche di alto livello che verranno ospitate nelle strutture del paese, grazie anche alla partecipazione attiva del Comune di Guardistallo che promuove progetti per l’arte.
Per informazioni:
Associazione Piccola Parigi residenzamarchionneschimusica@gmail.com.
RAM – Residenza Artistica Marchionneschi