Torna la Scuola del Mare a Forte dei Marmi. Per il secondo anno i bambini di tre classi delle primarie delle scuole “Carducci”, “Pascoli” e “Don Milani” sono tornati a fare lezione tra le dune con vista sul mare. Alla Spiaggia dei Bambini l’anno scorso i bambini delle primarie hanno potuto beneficiare di tre settimane di lezioni a cielo aperto.
Un successo che ha fatto sì che anche quest’anno il progetto, ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi e supportato dall’Amministrazione Comunale, tornasse ad accogliere direttamente sul mare i bambini.
Le attività della Scuola del mare
I piccoli alunni stanno svolgendo regolari attività scolastiche: dall’educazione linguistica con lezioni di pregrafismo sulla sabbia, letture animate, ascolto e comprensione, ad attività logico, matematiche e scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie, educazione motoria, musicale e civica con l’insegnamento delle regole del mare, della navigazione, la sicurezza in acqua e sulla spiaggia.
I bambini, approfittando di un posto privilegiato, si possono dedicare all’osservazione delle specie animali e vegetali dell’area protetta “Le Dune” o nell’ambito dell’educazione all’immagine dedicarsi alla riproduzione di paesaggi ed elementi paesaggistici.
Gli incontri con associazioni ed esperti
Alle attività scolastiche vengono affiancati alcuni incontri con associazioni territoriali ed esperti: lunedì 25 settembre con l’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore, martedì 26 con gli operatori del WWF, mercoledì 27 con la Capitaneria di Porto, giovedì 28 educazione motoria con esperti del Cav, venerdì 29 incontro con la Società Nazionale di Salvamento.
Un progetto che si rinnova per il secondo anno
“Siamo davvero felici di poter rinnovare il progetto – affermano il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni – i più piccoli potranno beneficiare della nostra grande risorsa che è il mare. La Spiaggia dei Bambini non solo è un ambiente naturale ma anche conosciuto dai piccoli perché d’estate ospita il centro estivo Forte Campus al quale molti di loro partecipano e sicuramente questo potrà essere un elemento in più per facilitare il passaggio dalla scuola d’infanzia a quella primaria“.
Il sindaco Murzi e l’assessora Galleni sottolineano come ci si trova di fronte a “un luogo speciale che offre incredibili risorse utili come strumenti didattici unici, capaci di catturare l’interesse, l’attenzione e la partecipazione di tutti, seguendo un vero percorso di continuità didattica“.