Per la prima volta a Firenze apre il Selfie Museum. Ad ospitarlo fino all’8 marzo 2022, sarà il Florence Art Lab in via Ricasoli, in uno spazio di oltre mille metri quadrati.
Il format dell’esposizione è un successo internazionale e ha già conquistato altre città nel mondo come Los Angeles, New York, Dubai e anche Roma.
A Firenze 400 artisti provenienti da tutto il mondo hanno collaborato per realizzare installazioni immersive e scenari fantasiosi e onirici dedicati alla reinterpretazione creativa dell’arte e della cultura di ogni epoca e stile che vogliono rendere il visitatore protagonista.
Oltre 50 stanze tutte diverse, composte da più di 70 installazioni faranno vivere un vero e proprio viaggio tra palline colorate, scenari pop oppure di design, fantasie caledoscopiche, giochi di luci e di specchi, pois.
Un spazio in cui i visitatori sono liberi di esprimere la propria creatività realizzando fotografie e video da condividere con i propri amici.
Il Museo del selfie infatti non vuole essere un vero e proprio “museo” ma piuttosto un’esperienza. La parte più importante la faranno infatti i visitatori che muniti dei loro smartphone potranno divertirsi a diventare loro stessi delle opere d’arte scegliendo dove e con quale angolazione scattarsi un selfie.
“In una città che malvolentieri ‘osa’ e si cimenta in esperienze artistiche al di là del Rinascimento e delle temporanee di Palazzo Strozzi, – ha dichiarato Irene Manca una delle prime visitarci del museo – il museo del selfie seppur con ambienti velocemente arrabattati, resta comunque un’idea carina soprattutto per bambini o adolescenti che possono sbizzarrirsi tra foto e tuffi nelle varie ambientazioni divertenti e colorate.”
Il costo del biglietto è di 13 € con due ore di tempo per potersi sbizzarrire.