Il progetto del Teatro urbano nato nel 2020, promosso da Fondazione Cr Firenze e Fondazione Teatro della Toscana, ideato e realizzato da ‘Venti Lucenti’, anche nel 2023 si rinnova e si arricchisce.
La volontà è quella di aprire le porte del teatro e della cultura. Un’apertura che consenta di scoprire e vivere il teatro in modo più consapevole; ma anche, un’apertura verso l’esterno con l’idea di rendere i cittadini, di ogni età, e il tessuto urbano, fatto di luoghi e simboli, parte del teatro, attraverso iniziative dedicate e performance collettive.
Quest’anno le iniziative ruotano intorno la figura di Molière, di cui a gennaio 2022 si sono festeggiati i 400 anni dalla nascita.
“Con iniziative coinvolgenti e appassionanti, Teatro urbano riesce concretamente ad avvicinare le giovani generazioni al teatro creando un senso di partecipazione contagiosa – ha detto il direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori -. I bambini e i ragazzi sono infatti in grado di trasmettere la bellezza di questa forma artistica anche alle proprie famiglie, con un incredibile effetto moltiplicatore”.
“Oggi più che mai – ha evidenziato il presidente della Fondazione Teatro della Toscana Tommaso Sacchi – il teatro deve interloquire con le giovani generazioni per immaginare con loro, e non per loro, una nuova etica che li metta al centro della produzione culturale, riconoscendo loro il ruolo di protagonisti che meritano. Teatro urbano fa della contemporaneità e della multidisciplinarietà il segno di un cammino progettuale capace di incidere sulle comunità locali di ragazze e ragazzi attraverso linguaggi e modalità innovative”.
In questa nuova edizione il progetto si articolerà in tre percorsi:
1-Pergola per tutti!
Un percorso che si rivolge alle scuole del territorio dell’area metropolitana con offerte dedicate e pensate appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado. Offerte che mettono in connessione saperi riguardanti le specificità del teatro, con particolare attenzione al suo ruolo di “agorà” della vita pubblica nella sua enorme portata di “spazio” pubblico e sociale.
In particolare è attivata e disponibile, sia per il Comune di Firenze che per i Comuni della Città Metropolitana, nell’a.s. 2022-2023, la LEZIONE DI STORIA DEL TEATRO, a cura degli attori di Venti Lucenti. La lezione si svolge, nelle classi che fanno richiesta, con un attore che, attraverso un modello in scala di un edificio teatrale e delle ricostruzioni iconografiche di alcune fra le più significative architetture teatrali, ripercorre la storia del teatro dalla preistoria ai giorni nostri passando per la tragedia greca, il teatro medievale e romano, la nascita della commedia e del melodramma.
2-Tutti alla Pergola! Edizione Molière
Il percorso nasce in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del grande drammaturgo francese, a gennaio 2022, e dal desiderio di Fondazione Teatro della Toscana, Venti Lucenti e Fondazione CR Firenze di promuovere sempre più capillarmente le attività per la formazione culturale e del nuovo pubblico, lavorando direttamente con le giovani e giovanissime generazioni del Comune di Firenze ma anche dell’area metropolitana.
Molière, il grande teatrante, l’autore di commedie, l’attore appassionato, sarà quindi oggetto di una lezione di approfondimento a scuola a cura dei formatori Venti Lucenti e il protagonista dello spettacolo “partecipato” dal titolo Molière al Teatro della Pergola che coinvolgerà 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado di Firenze e dell’area metropolitana.
Dal 25 al 27 gennaio 2023 nel Saloncino Paolo Poli, i ragazzi saranno guidati alla scoperta della vita e delle opere del grande drammaturgo e parteciperanno attivamente dalla platea in alcuni momenti della recita.
3-Molière metropolitano
Il progetto “Molière” verrà realizzato anche nell’area metropolitana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, coinvolgendo un totale di 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa: il Comune di Bagno a Ripoli (11 gennaio, Teatro Comunale di Antella), il Comune di Borgo San Lorenzo (13 gennaio, Teatro Giotto), il Comune di Vinci (16 gennaio, Teatro di Vinci), il Comune di Figline e Incisa Valdarno (18 gennaio, Teatro Comunale Garibaldi) e il Comune di Empoli (20 gennaio, Teatro Il Momento).