In attesa dell’apertura estiva, che lo vedrà attivo tutta la settimana a partire dal 31 maggio fino a settembre, Lumen, che si trova al parco del Mensola a Firenze Sud, riapre le sue porte alla musica e alla cultura.
Lumen è uno spazio frutto di un inedito progetto di rigenerazione urbana, nato e sviluppatosi grazie ad un affidamento diretto del Comune di Firenze all’associazione Icché Ci Vah Ci Vole.
Si parte venerdì 3 con Cantefunk, dj che propone una selezione ricercata in vinile, tutta da ballare, sabato 4 invece sarà la volta di Tribal Clash, eclettico duo che propone un dj set di ispirazione sudamericana.
Domenica 5 spazio alla scuola di circo che coinvolgerà giovani artisti dai 13 ai 18 anni attraverso le più svariate arti circensi in uno spettacolo che non può lasciare indifferenti.
Venerdì 10 arriva il primo appuntamento live della stagione 2024 al Lumen. Sul palco Bela Girot & de Plató: un progetto nato a Firenze nel 2022, formato da Alessandro Di Felice al pianoforte e alla voce, Riccardo Paggi al basso e all’arpa a bocca, Tullio Catalucci al sassofono e Marco Iozzia alla batteria e alle percussioni africane.
A seguire il dj set di Funkamari: duo composto da Fanqueiro & dj Talé, nati rispettivamente ai poli opposti della penisola italica, dalla Sicilia alla Lombardia.
Sabato 11 il programma di Lumen propone il concerto The Hot Seadas: il rocksteady beat con il cuore Sardo, in Toscana. Musica ska/rocksteady filologica, tutta da ballare. Nella stessa serata salirà sul palco anche La Svolta Sound System un progetto musicale nato a Firenze con l’obiettivo di diffondere messaggi di lotta e giustizia sociale attraverso le tematiche della musica reggae e della cultura del sound system senza mai rinunciare all’aspetto di semplice intrattenimento.
Domenica 12 spazio ad un insolito appuntamento letterario dal titolo decisamente ironico: Torino Una Sega, Una Sega. Giunto alla sua terza edizione è un reading iconoclasta a cura di Three Faces, un evento di lettura a voce alta aperto a chiunque.
Sempre domenica si terrà “Aria e i Bambini cavalieri con il Cantiere Obraz”, un’animazione teatrale itinerante sul tema del verde, la natura e sensibilizzazione degli alberi, dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Nel weekend successivo, è più precisamente sabato 18, Lumen ospita il Comics Open Day. La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l’Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.
Nello stesso giorno e nella giornata di domenica 19 è inoltre in programma Live Aid 2.0. Un evento musicale no profit dedicato alle giovani realtà musicali fiorentine. Parte del ricavato della serata (donazioni volontarie e consumazioni) sarà devoluto in beneficenza in aiuti umanitari nel territorio colpito dal conflitto israelo-palestinese.
Prima della grande Festa di inaugurazione prevista da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno che darà il via al fitto programma settimanale con appuntamenti fissi dal lunedì alla domenica, c’è spazio per un altro importante appuntamento intitolato Visione periferica Q2: previsto per sabato 25 e domenica 26, si tratta di un’esperienza di (ri)scoperta del territorio condotta attraverso pratiche artistiche di impegno sociale nei luoghi meno conosciuti della città.
Al mattino un trekking urbano a cura di Tempo Nomade dall’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Lumen passando per le Case Minime di Rovezzano, piccola area popolare dove marginalità e creatività si mescolano in storie di vita vissuta.
Nel pomeriggio di domenica 26 spazio anche ad un laboratorio di scrittura rap a cura del rapper Charlie Dakilo e del giornalista e speaker radiofonico Davide Agazzi partendo dal materiale narrativo raccolto da Codesign Toscana nell’ambito del progetto Visione periferica Q2. La missione del laboratorio è quella di far sbocciare la creatività dei partecipanti attraverso l’hip-hop. A seguire, alle 21:00, Open mic e dj set. I partecipanti al workshop potranno mostrare ciò che hanno imparato e condividere il loro talento con il mondo. Tutte le attività di Visione Periferica Q2 sono a ingresso libero su prenotazione, e danno la possibilità di fruire del pranzo al costo di 25€.
L’ingresso al Lumen è come sempre gratuito, con tessera associativa sul sito https://lumen.fi.it/.