Cultura /

A Firenze quattro giorni dedicati all’arte urbana con “Wails & Words on Street Art”

Dal 12 al 15 settembre a Zap – Zona Aromatica Protetta il ritorno del Gruppo di Piombino, la nascita del primo museo di sticker dentro un ascensore, il primo numero editoriale di Wails Papers sull’arte urbana e tantissimi artisti

Dal 12 al 15 settembre a ZAP – Zona Aromatica Protetta nel vicolo di Santa Maria Maggiore a Firenze, quattro giorni dedicati alle origini della street art in Toscana.

In programma talks, live painting, performance, installazioni e un focus espositivo sul Gruppo di Piombino.

Tantissimi gli artisti urbani e gli ospiti che interverranno per raccontare visivamente e non le origini dei loro interventi in strada, riscoprire alcuni dei protagonisti dall’arte urbana in Toscana degli anni Ottanta e Novanta e farli incontrare con le nuove generazioni di street artist.

Saranno presenti i componenti del Gruppo di Piombino: Salvatore Falci, Stefano Fontana, Pino Modica, insieme a Domenico Nardone, che dopo quasi 40 anni riporteranno a Firenze le opere che furono esposte a Siena nell’agosto del 1985 in una sezione della mostra curata da Enrico Crispolti dal titolo “Azione partecipata”.

Il Gruppo di Piombino ha rappresentato una delle prime esperienze artistiche nell’interazione inconsapevole in ambito urbano. Veri e propri pionieri di quelle pratiche artistiche e modalità operative conosciute successivamente come Arte Relazionale.

SAMRO

Ci sarà una grande spazio dedicato alla Sticker art con la partecipazione attiva del SAMRO – Sticker Art Museum Rome (il secondo in Europa dopo lo storico Hatch Sticker Museum di Berlino), che dopo avere aperto a Roma un museo sulla “sticker art” all’interno di una cabina telefonica, coglierà l’occasione per aprire a Firenze un museo di adesivi all’interno dell’ascensore di ZAP – Zona Aromatica Protetta, con opere di oltre 200 artisti provenienti da oltre 30 paesi e da 4 continenti, dagli Stati Uniti alla Russia passando dall’Europa e oltre.

Sarà presentato il primo numero della fanzine Wails Papers un prodotto editoriale che racconta e racconterà i primi gemiti dell’arte urbana in Toscana. Protagonisti, luoghi, azioni e tracce che vanno dalla fine degli anni Sessanta del Novecento per arrivare all’era pre-social network e pre-smartphone.

Un racconto visivo e testimoniale delle prime esperienze e sperimentazioni di un’arte che uscì dagli spazi tradizionali (gallerie e musei) per diffondersi per le strade delle città. Il primo numero è dedicata al Frogmen di Aroldo Marinai: lo stencil dell’uomo rana che invase Firenze nel 1980.

Il manifesto della manifestazione, come da tradizione, nasce dalla collaborazione tra gli artisti Pino Boresta e Mr. G., mentre il “vetrales” sui vetri di ZAP sarà realizzato dall’artista Leonardo Borri con la partecipazione del SAMRO. Azioni che simboleggiano il dialogo e la contaminazione artistica di tutta la manifestazione.

Leonardo Borri

Wails & Words on Street Art: il programma

Giovedì 12 settembre, ore 16
Live Painting URBAN SOULS
Leonardo Borri, con la collaborazione del SAMRO

Building a new SAMRO
UN ASCENSORE COME MUSEO DELLA STICKER ART a cura di PinoVolpino e Stelleconfuse

Performance live IN COLORS WE TRUST
Gibo _artista, James Vega _artista

Ore 17.30 Talk
DIALOGARE CON LO SPAZIO URBANO
Leonardo Borri _artista, Mirko Vignozzi _direttore artistico del SAMRO

Venerdì 13 settembre, ore 17.30 Talk_Presentazione fanzine
001 WAILS PAPERS: FROGMEN
Stelleconfuse + Lorenzo Zambini ideatori di Wails Zone, Aroldo Marinai _pittore, Franco Marinai _artista, Utopia Giordano _artista e Letizia Perini _Ass. Politiche Giovanili

Ore 18.30 Talk_Presentazione libro
ZEB CHI SEI. LA MISTERIOSA VICENDA DI DAVID FEDI ARTISTA E WRITER LIVORNESE
Gino Fantozzi _autore del libro e Laura Belforte _editore Sillabe

Sabato 14 settembre Ore 16.30 Talks IL GRUPPO DI PIOMBINO
Domenico Nardone _critico e teorico dell’arte, Salvatore Falci _artista, Stefano Fontana _artista e Pino Modica _artista

Ore 18.30 Finissage esposizione
Gruppo di Piombino / Da Siena a Firenze, (quasi) 40 anni dopo.
Interviene Giovanni Bettarini _Ass. Cultura Comune di Firenze

Domenica 15 settembre, ore 16.30 Talk STICKER ART: UNA COMUNITÀ ARTISTICA
Pino Boresta _artista, PinoVolpino _artista e Stelleconfuse _artista

Ore 17.30 Performance di smorfie THE BORESTA SIMPERS

Ore 18 Talk TESTIMONIANZE URBANE DAGLI ’80 AI 2000
Et in Arcadia ego _artiste, James Vega _artista, Gibo _artista, Andrea Moneti _autore e fotografo e Ferdinando Vago _artista

Da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre (tutti i giorni 9.30 – 22.30)
Mostra: GRUPPO DI PIOMBINO, DA SIENA A FIRENZE (QUASI) 40 ANNI DOPO
Installazione: OCCUPARE LO SPAZIO (CON IL CORPO, CON IL SUONO, CON LA MENTE, CON GLI ALTRI) dei Guerrilla Spam
Installazione: TOTEMAHALA WASTE SIMULACRA di Mahalaballana

PINO BORESTA 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana