A Firenze parte il primo intervento sulle pareti verdi, con i lavori alla scuola Bargellini nel Quartiere 5 (nella parte affacciata su via di Novoli): si tratta del primo dei cinque interventi pilota che saranno realizzati in altrettanti istituti cittadini per migliorare la qualità e contrastare l’effetto ‘isola di calore’, abbattendo gli inquinanti.
Il progetto è realizzato dal Comune, col contributo della Fondazione Cr Firenze: le altre scuole individuate sono la Rucellai (Q1), la Calvino (Q2), la Kassel (Q3) e la Barsanti (Q5). Fondazione Cr Firenze finanzierà gli interventi negli istituti Kassel, Barsanti e Bargellini mentre per i due restanti, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, le risorse arriveranno attraverso la ricerca di soggetti disponibili ad assumere il ruolo di sponsor dell’iniziativa. Alla scuola Bargellini verranno messe a dimora piante di Solanum: i lavori si concluderanno in un paio di settimane.
L’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha spiegato che “in questo momento storico la lotta ai cambiamenti climatici non può passare in secondo piano: investire nel verde urbano significa investire nel futuro della città e nella salute della sua comunità”, per l’assessore all’educazione Sara Funaro “l’installazione delle pareti verdi negli istituti scolastici comunali è un modo ulteriore per far riflettere i ragazzi sull’importanza della questione ambientale ed è un’occasione in più per arricchire il loro percorso didattico ed educativo sul tema”.
Il premio
Il Comune di Firenze è stato premiato, in una cerimonia online, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il sistema digitale del verde pubblico, il pacchetto di iniziative realizzate per dotare il verde pubblico cittadino di un’infrastruttura digitale e arrivare a una gestione più efficiente, trasparente e partecipata. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito dell’11ma edizione del Premio nazionale per l’innovazione ‘Premio dei Premi’ 2020, istituito dalla presidenza del Consiglio dei ministri per concessione del presidente della Repubblica Italiana. A riceverlo il sindaco Dario Nardella e l’assessore all’ambiente, smart city e innovazione Cecilia Del Re. Nelle motivazioni si legge che l’amministrazione è stata selezionata in particolare per ‘Firenze green smart city’, al cui interno ci sono la mappa interattiva del verde pubblico, iniziative come ‘Dona un albero’, alberi associati ai nuovi nati e anche il sistema di irrigazione smart che consente di razionalizzare l’uso dell’acqua (con un risparmio del 30%).
“E’ davvero un onore – ha commentato Nardella – ricevere questo premio dal presidente Mattarella. Un riconoscimento all’impegno di questi anni per realizzare una città sempre più verde, sostenibile e digitale, anche nella gestione ambientale. Un lavoro che stiamo portando avanti con obiettivi concreti e ambiziosi non solo di forestazione urbana per abbattere gli inquinanti, ma anche di maggiore coinvolgimento dei cittadini nella gestione e tutela del nostro patrimonio verde”.