A 20 anni dall’apertura di Cango Cantieri Goldonetta torna a Firenze la rassegna ‘La Democrazia del corpo’ che ha come protagonisti la danza, la musica, la parola, i linguaggi del corpo e le arti performative contemporanee.
Si tratta di un progetto di Virgilio Sieni a cura del Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, col sostegno del ministero della Cultura, Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Cr Firenze.
La prima parte de La Democrazia del corpo 2023 si terrà dal 10 febbraio al 12 maggio e accoglierà nel capoluogo toscano artisti tra i più significativi e importanti della scena nazionale e internazionale, tra cui: mk/Michele Di Stefano/Lorenzo Bianchi Hoesch/Amir ElSaffar, Compagnia Virgilio Sieni, Nexcyia/Still & Jermay Michael Gabriel, Jurij Konjar, Compagnia Enzo Cosimi, Company Blu, Armando Punzo, Panzetti/Ticconi, Alessandro Sciarroni, Saburo Teshigawara/Rihoko Sato, Yasmine Hugonnet, ZOO/Thomas Hauert, Irene Russolillo, Tempo Reale, Daniele Ninarello.
La rassegna presenta, in tre mesi di programmazione, 16 titoli che indagano la danza, la musica, la parola, le immagini, i linguaggi del corpo, le arti performative, intrecciando narrazioni ricche di contaminazioni, stratificazioni e risonanze.
Un’esperienza artistica, culturale, partecipativa che investiga declinazioni espressive, tessiture sonore, processi creativi, visioni, dettagli, segni e slanci poetici per tracciare una mappa emozionale e percettiva tra artisti e pubblico.
Al termine degli spettacoli, incontri con i protagonisti, coordinati da critici e critiche di settore, consentono allo spettatore un affondo ragionato e condiviso sull’opera vista e stimolano una riflessione sulle più recenti ricerche ed espressioni dell’arte performativa contemporanea.
Nel programma anche laboratori per danzatrici e danzatori condotti da alcuni dei coreografi ospiti: Jurij Konjar, Marta Ciappina, Thomas Hauert.