Attualità/

A Firenze in arrivo 1600 nuovi alberi in tutti i quartieri

A Trespiano sarà piantato un bosco da 1100 piante, per un investimento complessivo di 800mila euro

Albero

Altri 1600 alberi saranno piantati a breve a Firenze tra frassini, bagolari, platani, lecci e ciliegi e un nuovo bosco a Trespiano.

È l’intervento di transizione verde e forestazione urbana che prende il via oggi e interesserà tutti i quartieri cittadini, con un investimento complessivo di oltre 800mila euro, di cui 500mila per l’inverdimento dei quartieri e 300mila per il nuovo bosco (1100 alberi) finanziato in parte dalla Regione Toscana.

Firenze città europea green

Prevista anche la rimozione di 457 ceppaie. Gli interventi rientrano in un piano da oltre un milione di
euro sul verde cittadino per l’incremento e la riqualificazione del patrimonio arboreo delle aree verdi pubbliche e delle strade alberate. Il piano prevede, oltre all’intervento da 500mila euro avviato oggi, un accordo quadro da 630mila euro per le alberate stradali.

“Abbiamo l’ambizione di portare Firenze tra le prime città Green in Europa – ha detto il sindaco Dario Nardella – questo riguarda tanti aspetti a partire dal forte incremento del patrimonio verde cittadino e dalla realizzazione di nuovi polmoni verdi grandi e piccoli, per dare a tutti i cittadini la possibilità di vivere al meglio gli spazi urbani. Un piano che va di pari passo con tutti gli altri strumenti che stiamo mettendo in campo per gettare le basi di una ripresa sostenibile, che metta al centro le politiche ambientali e di innovazione per la vivibilità della nostra città”.

Una barriera verde contro l’inquinamento

Come evidenziato dall’assessore all’ambiente del Comune, Cecilia Del Re, “la piantagione di nuovi alberi è una delle azioni più efficaci per contrastare i cambiamenti climatici, mitigare l’impatto delle emissioni, depurare l’aria e creare una barriera naturale al rumore, con effetti benefici sulla qualità della vita delle persone e con l’obiettivo di lasciare una città più verde e salubre a chi verrà dopo di noi”.

I più popolari su intoscana