Il festival InDanza&InArte 2021 giunto quest’anno alla nona edizione torna per il terzo anno consecutivo a Chianciano Terme, in provincia di Siena, e si svolgerà dal 22 al 29 agosto 2021 al Teatro Caos e negli studi allestiti nel centro storico della cittadina termale. Una settimana di esperienze attraverso lezioni, audizioni, seminari, spettacoli ed eventi.
Il Festival realizzato con il contributo del Comune di Chianciano Terme ed il patrocinio di Terme di Chianciano SpA. Al Campus ospiterà maestri di danza di spicco internazionale come Roberto Zamorano (coreografo e maitre de ballet al Teatro alla Scala di Milano), Gaetano Petrosino (maitre all’Arena di Verona), Francesco Nappa (coreografo internazionale), Vito Cassano e Claudia Cavalli (direttori della compagnia EleinaD di Castellana Grotte, in provincia di Bari), Demy Giustarini (docente di tecnica contemporanea del Liceo Coreutico “Piero Della Francesca” di Arezzo), Stefania Pace (insegnante stabile di tecnica classica e repertorio a InDanza&InArte).
Quest’anno InDanza&InArte ospita l’audizione per l’accesso all’Accademia Kataklò di Milano, il Professional Athletic Theatre, il percorso professionale, di durata triennale, che integra lo studio delle tecniche della danza contemporanea con lo studio del gesto atletico-acrobatico, sotto la guida dei danzatori e dalla direttrice dell’Accademia Kataklò, Giulia Staccioli. L’audizione sarà tenuta dai maestri Vito Cassano e Claudia Cavalli docenti dell’Accademia Kataklò, ed è rivolta a danzatori e danzatrici tra i 15 e i 27 anni.
L’assessora alla cultura Rossana Giulianelli ha dichiarato: “Per Chianciano Terme è un piacere poter ospitare nuovamente questo importante evento. Una settimana all’insegna della danza con maestri di fama internazionale che consentirà ai partecipanti al campus di poter vivere un’esperienza unica e di crescita anche professionale”.
I Maestri presenti al Festival InDanza&InArte 2021
Sono previste quattro lezioni giornaliere per livello, della durata di un ore e mezza. Le lezioni di livello avanzato (dai 14 anni) comprendono: tecnica classica, repertorio classico, partnering contemporaneo, laboratorio coreografico e modern; le lezioni di livello intermedio (11/13 anni): tecnica classica, repertorio modern/contemporaneo, hip kop; le lezioni junior (7/10 anni): tecnica classica, modern, hip hop. Durante lo svolgimento dello stage saranno individuati allievi meritevoli e saranno assegnate importanti borse di studio per percorsi formativi per gli anni 2021 e 2022. Le lezioni effettuate l’ultimo giorno del campus saranno a porte aperte per tutti i genitori.
Le lezioni sono tenute da maestri di alto livello professionale: Gaetano Petrosino, Stefania Pace, Roberto Zamorano e Monica Galliana, per le lezioni di Classico; Alessio Barbarossa, Francesco Nappa, Demy Giustarini, Elena Turchi, per il Contemporaneo; Vito Cassano e Claudia Cavalli per Partnering contemporaneo; Salvatore Addis e Lavinia Scott per Modern ed infine Luca Lupi per Urban Contemporary e Hip Hop.
Interverranno maestri di danza di spicco nel panorama internazionale, alcuni tra questi Roberto Zamorano coreografo e maitre de ballet al Teatro alla Scala di Milano, Gaetano Petrosino maitre all’Arena di Verona, Francesco Nappa coreografo internazionale, Vito Cassano e Claudia Cavalli direttori della compagnia EleinaD per le lezioni di passo a due contemporaneo, Demy Giustarini docente di tecnica contemporanea del liceo Coreutico di Arezzo, Stefania Pace insegnante stabile di tecnica classica e repertorio a InDanza&InArte.