Salute/

A Chianciano Terme nasce il Sentiero dell’acqua per diabetici

Una palestra a cielo aperto con informazioni specifiche che partirà dalle Piscine termali Theia per arrivare al Parco Sant’Elena e alla pineta sopra Piazza Italia

Nasce a Chianciano Terme il primo sentiero per persone affette da diabete. “Il Sentiero dell’Acqua” intende coniugare la valorizzazione del territorio di Chianciano Terme e delle sue acque salutari con i benefici del camminare, dunque una palestra a cielo aperto per tutti i diabetici ma anche normoglicemici, concittadini e turisti.

Il un sentiero inizierà dall’anello n. 1 della Sentieristica del Comune di Chianciano, che parte dalle Piscine termali Theia, per snodarsi verso il Parco Sant’Elena, la pineta sopra Piazza Italia. Lungo tutto il sentiero sarà posizionata una cartellonistica con indicazioni utili per tutti coloro che si approcciano al percorso ed in particolare per le persone affette da diabete che lo percorreranno.

Il progetto nasce da un’idea di Damiano Iulio, attivista per i diritti delle persone con diabete, che a Chianciano ha trovato la prima concreta applicazione di un’iniziativa pensata per “Cambiare in meglio la vita di persone affette da diabete”. Il progettista ricorda come “Il Cammino dell’Acqua” svolga una funzione sociale importantissima: “Con la sua cartellonistica ‘funzionale’ offriamo informazioni specifiche alle persone affette da diabete, quelle informazioni che possono aiutare a migliorare la propria condizione di vita e cercare di ritardare le complicanze, quelle che influiscono sulla spesa sanitaria nazionale, all’interno di percorsi diversificati per ogni età”.

I più popolari su intoscana