Enogastronomia/

A cena da Messer Giovanni: a Certaldo un tuffo nel Medioevo

Gusto e spettacolo si uniscono nella magica atmosfera del borgo toscano: doppio appuntamento l’8 e il 15 giugno prossimi

Certaldo cena medievale

E’ un appuntamento imperdibile dell’estate certaldese ed una delle più suggestive rievocazioni che uniscono cibo e spettacolo in chiave medievale. Torna “A cena da Messer Giovanni”, la cena-spettacolo in Via Boccaccio a Certaldo Alta, che si terrà sabato 8 e sabato 15 giugno 2019, organizzata dall’Associazione Elitropia.

“Si tratta di una cena suggestiva, basata su piatti e sapori medioevali, allestita con posti a sedere su due lunghissime tavole ai lati della Via Boccaccio che per l’occasione sarà illuminata da torce – spiega Grazia Palmieri, presidente di Elitropia – una rievocazione di una perfetta cena a partire dai piatti tipici dell’epoca, al servizio a tavola composto da piatti di coccio e posateria in legno in omaggio ai commensali. Le pietanze saranno servite da oltre 80 figuranti vestiti in costumi medievali. Nell’intervallo tra le varie portate, allieteranno la serata gli spettacoli di duelli di spada, mangiatori di fuoco, trampolieri a cura della Compagnia del Drago Nero, gruppo spettacolare di Certaldo ormai conosciuto in tutta Italia. Al termine della cena un meraviglioso spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Palazzo Petrorio”

Il menu, intanto, si prospetta molto particolare: morsini di pane con duretti di porco; inzuppa di fave menate con crostone di Martellino; stinco di Ser Fabiotto da Cusona con fantasia aromatica ed infine dolcini di Egano con vin dolce di Peronella.

I più popolari su intoscana