Una vera full immersion nella cucina giapponese e nella cultura nipponica a partire dai manga. Un luogo dove mangiare come a Tokyo e vestirsi come un eroe dei fumetti del Sol Levante. È la promessa, mantenuta, da Mic Ramen: catena di ristoranti giapponesi che ha appena aperto in Via Pratese 126 a Firenze.
Un brand che si è sviluppato rapidamente in Italia a partire dal settembre del 2023: si pensi che l’apertura in Toscana è la sesta del gruppo e segue Pordenone, Vicenza, Belluno, Bergamo e Genova. Una tappa, quella fiorentina, di avvicinamento verso la capitale.

L’atmosfera che si respira nel locale di via Pratese, vagamente futuristica, ricorda proprio i fumetti nipponici, soprattutto Dragon Ball e Naruto, partendo dalle ambientazioni futuristiche del Giappone. Quasi un set cinematografico alla Blade Runner. I titolari di Mic Ramen, imprenditori italo-cinesi, rendono così omaggio al mondo degli anime, dei manga per la gioia di lettori e collezionisti.
Sono esposti in sala gadget, poster e action figures a grandezza naturale dedicati ai più famosi film d’animazione e fumetti. Da Naruto a Dragon Ball passando per i film del maestro Hayao Miyazaki. Per chi lo desidera c’è infine la possibilità di vestirsi come uno dei propri eroi.

Insomma da Mic Ramen ci si può trasformare in un cosplay. Se si tiene conto di quanti praticano quest’arte della trasformazione per partecipare a Lucca Comics and Games appare subito evidente del perché Firenze sia stata ritenuta una piazza di sicuro interesse per lo sviluppo del brand.
Il menu, a cura dello chef Giulio Lee, punta molto su zuppe e street food d’ispirazione nipponica. In carta varie declinazioni di ramen, la zuppa con i noodles, varie proposte di bao, onigiri, tatoyaki di polpo, bowl di riso e gyoza.