Sarà un weekend sotto il segno di Ludovico Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana, il borgo dove il poeta visse per tre anni come governatore della Garfagnana, allora sotto il dominio della famiglia d’Este.
Dal 5 all’8 agosto in programma molti eventi, organizzati dal Comune, che vedranno la partecipazione di un poeta d’eccezione come Vinicio Capossela e di letterati di fama mondiale come Lina Bolzoni e Alberto Manguel. Nell’occasione inoltre sarà possibile visitare la parte, appena restaurata, della Rocca Ariostesca e si potrà assistere a uno spettacolo dei “Pupi siciliani” di Mimmo Cuticchio.
500 anni dall’arrivo dell’Ariosto in Garfagnana
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di “Terre Furiose”, il progetto nato per celebrare i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana.
Si parte il 5 agosto, alle ore 18, con l’apertura straordinaria alla Rocca Ariostesca (fino all’8 agosto, dalle 10 alle 18 a ingresso libero) monumento simbolo della città, oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, nell’ambito del progetto turistico culturale Cantiere Estense, promosso dal Ministero della Cultura. L’apertura straordinaria, interesserà i mesi di agosto e settembre e consentirà di accedere ai rinnovati locali della Rocca, che ospiteranno mostre ed eventi culturali in grado di accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta dell’immaginario ariostesco.
Nell’occasione si inaugura la mostra “ARIOSTO 22,” personale della pittrice Sandra Rigali e si potrà visitare l’esposizione delle ultime opere del maestro Antonio Possenti “Altrove e altri luoghi”, occasione e suggestioni dell’Orlando Furioso, donate alla città dalla famiglia Bertolani, e che nella Rocca trovano la loro collocazione definitiva.
Il 6 agosto, l’appuntamento è con l’incontro a tema “Conversazione su immagini e fantastico del Furioso” che vede protagonisti due grandi della letteratura mondiale: Lina Bolzoni, docente di letteratura italiana alla Scuola Normale di Pisa, critica letteraria e saggista, nonché membro dell’Accademia Italiana dei Lincei e della British Academy, e Alberto Manguel, saggista e scrittore argentino, annoverato fra i più importanti scrittori del nostro tempo. Modera Alessandro Benassi (Rocca Ariostesca, ore 18 a ingresso libero).
Concerti, spettacoli e film
Anche il cantante e poeta Vinicio Capossela si è reso partecipe in prima persona per testimoniare la bellezza dell’Orlando Furioso, curando “Di qua, di là, di su, di giù! Due giornate nella follìa ariostesca” il 7 e 8 agosto (dalle 18.30 in piazzetta Ariosto ad ingresso libero), una due giorni di appuntamenti e dialoghi con Corrado Bologna, Andrea Nicolini, Ermanno Cavazzoni, Sonia Trovato e, appunto Vinicio Capossela, il quale sarà poi anche in concerto l’8 agosto alle ore 21.15 alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana).
Il 7 agosto, alle 21.30, un altro appuntamento da non perdere, lo spettacolo “La pazzia di Orlando, ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla Luna” con Mimmo Cuticchio, il più importante esponente contemporaneo della tradizione dei pupari siciliani, e i suoi Pupi (piazzetta Ariosto).
L’8 agosto infine, alle 21.15, si potrà assistere nella piazzetta Ariosto, con ingresso libero, alla proiezione del film di Luca Ronconi “Orlando Furioso”.