Riapre al pubblico dal 17 gennaio il Giardino delle Camelie dentro Boboli a Firenze, un suggestivo angolo del parco mediceo, rimasto chiuso da oltre per duecento anni: sono nel 2023 infatti sono partite le visite a questo piccolo spazio verde.
Visite guidate da venerdì a domenica
Il Giardino delle Camelie sarà accessibile al pubblico con visite accompagnate (per un massimo di 25 persone alla volta), grazie al personale di vigilanza del Giardino di Boboli. Le visite guidate si terranno dal venerdì alla domenica fino al 13 aprile, con questi orari: a gennaio e febbraio alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30 e 13.30; a marzo e aprile alle 10, 12, 13, 14, 15 e 16.
Questo giardino segreto dentro Boboli, che si trova tra l’ala sud di Palazzo Pitti e il bastione della Meridiana, è uno spazio che in epoca medicea era strettamente riservato ad alcuni componenti della famiglia granducale: era pensato in origine infatti per mettere in comunicazione gli appartamenti privati del principe Mattias de’ Medici, fratello minore del granduca Ferdinando II, con Boboli.
Poi alla fine del Settecento l’area fu destinata alla coltivazione delle camelie, in linea con la moda del tempo. Del genere Camellia, la specie japonica è la maggiormente rappresentata all’interno del giardino e comprende attualmente 49 esemplari di 37 varietà, alcune delle quali molto significative per dimensioni e colori: tra queste la splendida “Candidissima”, risalente al 1830.