Il Museo La Specola di Firenze ospita “A Bit of Beetle” una grande installazione 3D ideata da WE RAD per promuovere la sostenibilità e la biodiversità.
Il progetto vuole riportare l’attenzione del pubblico sulla progressiva e preoccupante sparizione nella città di Firenze del Maggiolino marmorizzato, un coleottero dalle caratteristiche biologiche uniche, causata dalla distruzione del suo habitat naturale.
Il Maggiolino marmorizzato rappresenta solo una delle molte specie minacciate dalla presenza umana che altera i loro ambienti naturali, un esempio emblematico di perdita di biodiversità in ambiente urbano.
Il progetto è caratterizzato dall’installazione di un modello in grande scala del Maggiolino marmorizzato all’interno dell’aula multifunzionale del Museo della Specola.
Il pubblico potrà interagire con il modello attraverso supporti tecnologici. Un’esperienza di gamification che intende veicolare sensibilizzare il maggior numero possibile di persone.
Sarà possibile personalizzare l’installazione ed effettuare giochi interattivi con il modello di Maggiolino marmorizzato e osservarne i dettagli grazie a video mapping e controller digitali presenti all’interno di una grande scatola entomologica interattiva.
“La Specola – afferma David Caramelli, presidente del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino – torna con piacere ad aprirsi a realtà culturali del territorio, ospitando iniziative rivolte a promuovere la conoscenza del mondo naturale e a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di tutelare la biodiversità, in linea con la mission delle nostre esposizioni”.
A Bit of Beetle: un progetto per la biodiversità
“A Bit of Beetle” è un progetto nato dall’impegno di WE RAD, società benefit certificata B Corp per promuovere la sostenibilità ambientale e la protezione della biodiversità.
La missione di WE RAD è chiara: utilizzare il design, la creatività e le nuove tecnologie per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza cruciale degli esseri viventi nel mantenimento dell’equilibrio ecologico.
La progressiva scomparsa del Maggiolino non è solo un danno per le specie stesse, ma anche una minaccia per il benessere del nostro pianeta e, inevitabilmente, per la nostra stessa esistenza.
“L’intento della mostra – spiega Bianca Borri, fondatrice di WE RAD – è sensibilizzare e proteggere il nostro patrimonio naturale, mettendo in luce la preoccupante rarefazione del Maggiolino marmorizzato (Polyphylla fullo) nella città di Firenze, dovuta alla distruzione del suo habitat naturale, come avvenuto la scorsa primavera lungo le rive dell’Arno”.
A Bit of Beetle
23 gennaio – 14 febbraio 2025
Museo La Specola (piano terra, sala polifunzionale), via Romana 17, Firenze
Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 17
Ingresso gratuito