Il 6 gennaio torna il tradizionale appuntamento con il “Tuffo di Befana” a Marina di Pisa. Giunto alla sua 17esima edizione, consolidando una tradizione che vuole essere un richiamo all’unità, alla condivisione e all’universalità del dono, è organizzato da Avis Comunale di Pisa in collaborazione con Amici del Mare di Livorno, Croce Rossa italiana, Pubblica Assistenza e Croce Azzurra del Litorale con la collaborazione del Comune di Pisa.
Il ritrovo a Marina di Pisa
Il ritrovo per tutti i partecipanti è in piazza Sardegna, a Marina di Pisa, alle 11 per le iscrizioni cui seguirà, alle 11.45, l’arrivo della Befana Avis con i dolci per i bambini e alle 12 il primo bagno dell’anno.
“Il tuffo di Befana – spiega l’assessore al turismo di Pisa, Paolo Pesciatini – è un appuntamento tradizionale che si tiene da anni nel mare di Marina di Pisa e ha un valore simbolico di condivisione e di solidarietà, per vincere le resistenze con sé stessi e per donarsi agli altri attraverso il gesto del dono del sangue. Quest’anno ricordiamo con nostalgia la figura di Roberto Onorati, amico livornese che che tanto si era speso negli anni per questa manifestazione affinché trovasse continuità nel tempo”.
Lo scorso anno si tuffarono in 300
Lo scorso anno furono oltre 300 quelli che parteciparono al tuffo di Marina di Pisa provenienti da tutta la Toscana. Anche quest’anno ci saranno premi per il gruppo più numeroso, per il tuffatore più giovane e per il più maturo.
“Il significato di questa giornata è un messaggio di unità e solidarietà, di collaborazione tra associazioni – sottolinea Paolo Ghezzi, presidente di Avis Pisa – un invito a oltrepassare i propri limiti e le proprie paure affidando al mare, che unisce, le aspirazioni e i desideri per il nuovo anno e l’invito è rivolto proprio quello di riflettere e diventare donatori di sangue, iscrivendosi ad Avis, per iniziare il nuovo anno con un proposito concreto a sostegno della comunità”.