È stato assegnato a ‘Destinazione Felice’ di Valentina Zinzula il premio letterario riservato ai racconti di viaggio lungo la Via Francigena e i cammini, alla sua seconda edizione. Il riconoscimento è stato attribuito ieri in occasione di una cerimonia ad Abbadia Isola, nel comune di Monteriggioni.
Zinzula, sarda d’origine e pontremolese d’adozione, ha saputo raccontare con profondità, ma in modo lieve e originale un tratto del cammino, da un punto di vista d’eccezione: quello di un sasso raccolto durante il percorso.
Annunciata anche la terna dei finalisti per il premio under 25 che si terrà il 12 maggio a Pontremoli: ‘Il viaggio più bello della mia vita’ di Giada Occhipinti, ‘L’albero della Grande Strada Bianca’ di Ludovica Zenti, ‘Adesso èun buongiorno’ di Giulia Frullini.
È stato presentato il libro che raccoglie i migliori dieci racconti e la prima classificata si è aggiudicata anche una scultura in ferro che rappresenta un sandalo realizzato dall’artigiano Fabio Zacchei.
Il premio è stato organizzato dalla casa editrice Betti in collaborazione con l’Associazione europea delle Vie Francigene (Aevf) e la Regione Toscana ed è stato realizzato con il contributo dei Comuni capofila della Via Francigena in Toscana (Pontremoli, Lucca, Fucecchio, Siena), in rappresentanza di tutti e 39 i Comuni.