Sarà un solstizio d’estate molto speciale a Siena, dove per l’occasione si terrà un’apertura straordinaria del Facciatone del Duomo.
Venerdì 21 giugno dalle 20 fino alle 24 sarà possibile salire in cima al Facciatone, l’alto muro che nell’intento dei senesi del Trecento doveva divenire la nuova facciata della Cattedrale e invece rimase incompiuto, a causa della peste del 1348 che interruppe i lavori. Quello che vediamo oggi infatti è la navata destra e la facciata di questa nuova grande chiesa che avrebbe dovuto essere enorme. Dal Facciatone è possibile ammirare per intero la città, godendo di un panorama unico che è visibile solo da questo punto.
L’iniziativa, all’ottava edizione, è denominata ‘Lux in nocte’. Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19, da quest’anno, l’Opera della Metropolitana ha promosso aperture anche al mattino, dalle ore 8 alle 10, con operatori che spiegano ed introducono la visita alla città dall’alto. In occasione del solstizio il Facciatone verrà straordinariamente aperto in orario notturno. La serata è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria, per i nati o residenti nel Comune di Siena.