Attualità/

Nuovo volto per le stazioni di Campiglia Marittima e San Vincenzo

L’intervento (9 milioni di euro) è stato realizzato da RFI. Costruito anche un bici park con 86 posti bici accessibile anche dall’esterno

San Vincenzo (passerella)

Il biglietto da visita di una città. Questo sono le stazioni ferroviarie: il luogo adatto per gli arrivederci, ma anche per gli abbracci di benvenuto.

San Vincenzo e Campiglia Marittima hanno deciso di accogliere i turisti in arrivo per la stagione estiva con un volto tutto rinnovato. Grazie ai lavori di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per un importo complessivo di nove milioni di euro (quattro per San Vincenzo e cinque per Campiglia), le stazioni dei due Comuni della Provincia di Livorno sono state oggetto di una importante riqualificazione che le ha rese in linea con gli standard europei e accessibili anche a persone a ridotta mobilità tramite percorsi e mappe tattili.

Ecco gli interventi in sintesi:

San Vincenzo. Avviati nel 2017 e da poco conclusi, gli interventi sono stati realizzati sui fabbricati e sui due marciapiedi a servizio dei binari 1 e 2/3. In particolare, per migliorare la fruibilità dei viaggiatori in attesa del treno sono state realizzate nuove pensiline metalliche a servizio dei due binari.
Oggi tutti i marciapiedi sono alti 55 cm – secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni – collegati al sottopassaggio (anche questo rinnovato) con scale fisse e due nuovi ascensori.

Riqualificati anche i fabbricati in ambito stazione e quello viaggiatori e i servizi igienici che sono stati dotati di nursery e di bagno attrezzato per le persone a ridotta mobilità.
Realizzati anche un nuovo impianto di illuminazione con luci a ed un nuovo parcheggio biciclette coperto, dotato di 86 posti e direttamente collegato con via della stazione e con i marciapiedi di attesa dei treni.

Campiglia Marittima. Anche in questo caso i lavori sono iniziati nel 2017 e da poco conclusi. Hanno interessato il fabbricato viaggiatori ed il marciapiede a servizio del binario 1. Nel 2015 erano stati realizzati altri interventi su 2 marciapiedi.
Per migliorare gli spazi da attesa sono stati realizzati nuovi rivestimenti delle pensiline metalliche sui marciapiedi 2 e 3 dotate di una illuminazione a led integrata nel rivestimento.

Inoltre, è stato rinnovato il sottopassaggio con rivestimenti e pavimentazioni in gres. I nuovi servizi igienici, dotati di bagno attrezzato per le persone a ridotta mobilità e di un ambiente nursery, sono stati realizzati all’interno del fabbricato viaggiatori per consentire una maggiore accessibilità.

I più popolari su intoscana