Un kit pensato per le persone con disabilità motoria che vogliono visitare Firenze: è ‘Passepartour’, iniziativa realizzata dall’assessorato al turismo del Comune in collaborazione con la startup fiorentina Kinoa che è stata presentata ieri a Palazzo Vecchio.
Il kit contiene quattro guide con itinerari storico-artistici per un turismo senza barriere e una mappa del centro storico con le aree percorribili in completa autonomia o con il supporto di un accompagnatore.
Il primo volume disponibile si occupa del centro: si parte dalla stazione di Santa Maria Novella per raggiungere piazza della Signoria, passando da piazza Duomo, per poi proseguire con gli Uffizi e arrivare a Palazzo Pitti. Da qui è proposto un percorso per ritornare al punto di partenza passando da via Tornabuoni e Palazzo Strozzi.
I prossimi tre volumi saranno dedicati all’Oltrarno, alla parte est con Santa Croce e Bargello e alla parte nord con Accademia e Santissima Annunziata.
“Abbiamo deciso di lavorare in modo ancora più incisivo sul tema del turismo accessibile – ha detto l’assessore al turismo del Comune di Firenze, Cecilia Del Re – le mappe con gli itinerari accessibili saranno distribuite negli Info point turistici della città dove mettiamo anche a disposizione una carrozzina in noleggio gratuito“. Il fondatore di Kinoa Lapo Cecconi ha spiegato che il progetto “nasce per abbattere le barriere informative sull’accessibilità della città e sviluppare un turismo veramente per tutti”.