Da Massa all’Argentario, la costa e le isole toscane sono luoghi di avventure, cammini e percorsi di spiritualità, borghi e tesori d’arte e cultura, bike e turismo sportivo, matrimoni e vita di mare per famiglie, teenager e persone di ogni età. È questa l’idea che ha ispirato la creazione del nuovo prodotto Costa Toscana – Isole Toscane, messo a punto da Toscana Promozione Turistica e presentato ieri come anteprima alla Bit presso la Fondazione Catella di Milano dall’assessore regionale al turismo della Regione, Stefano Ciuoffo.
Alla presentazione sono intervenuti, condividendo esperienze, racconti e passioni, anche alcuni toscani doc e personaggi affezionati della regione, come la campionessa di tuffi Tania Cagnotto. Durante l’evento è stato presentato il video ‘Costa toscana – Tesori di Terra, Tesori di Mare’, realizzato dalla videographer Kirsten Hills per Toscana Promozione Turistica. Tra i personaggi che raccontano la Toscana della costa c’è, come testimonial d’eccezione, l’ex ct della Nazionale di calcio Marcello Lippi, viareggino doc.
“La costa toscana è un prodotto unico e nella sua unicità racconta mille storie diverse – sottolinea l’assessore Stefano Ciuoffo – racconta il mare appunto, le immersioni, il ciclismo, l’archeologia, il paesaggio, i borghi, le tradizioni, il cibo. Percorrere la costa toscana significa far parte di una narrazione, significa fare incontri e immergersi in terre e comunità ospitali. E fare esperienze dirette in un territorio che in ogni angolo assume un volto nuovo. Senza poi trascurare ovviamente le isole, con altre storie e tesori inimitabili”.
Costa Toscana è un progetto innovativo e ambizioso che inizia ufficialmente il suo cammino da Milano con l’obiettivo concreto di incrementare il turismo e i viaggiatori nell’area costiera e dell’arcipelago. Con sette prodotti turistici che ne compongono l’anima: Bike, Cammini, Borghi, Turismo Sportivo e Outdoor, Enogastronomia, Wedding e Turismo Avventura.