Premiare le idee d’impresa più innovative ad elevato contenuto tecnologico, che presentano un forte collegamento con il mondo della ricerca. È questo l’obiettivo della Start Cup Toscana, la competizione riservata agli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare il loro progetto, basato su un’attività di ricerca scientifica e tecnologica, in un business vincente.
La Start Cup Toscana 2019 è organizzata dall’Università di Pisa, in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi Lucca e la Scuola IUSS Pavia, con il supporto finanziario della Regione Toscana. La Start Cup è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale, e ha il supporto finanziario della Regione Toscana.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro lunedì 30 settembre. Possono partecipare soggetti che aspirano a costituire un’impresa oppure l’hanno già costituita dopo il primo gennaio del 2019 o ancora hanno costituto un’impresa nel 2018 ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il primo gennaio 2019 o non l’hanno ancora dichiarata.
I migliori piani d’impresa selezionati sono invitati a partecipare all’evento finale della Start Cup Toscana, che si tiene venerdì 25 ottobre presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci a Pisa. In quell’occasione la giuria sceglierà i vincitori, integrando la valutazione del business plan con la valutazione della presentazione orale dei progetti finalisti.
I tre vincitori riceveranno premi in denaro: 5mila euro al primo classificato, 3.500 euro al secondo e 2mila al terzo. Inoltre parteciperanno di diritto alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Catania giovedì 28 e venerdì 29 novembre.