Dai servizi erogati attraverso la carta sanitaria elettronica regionale a Spid, il sistema di autenticazione digitale unico per cittadini e imprese, i Comuni della Valdera fanno rete con la Regione per fornire servizi digitali alla comunità locale, con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.
Ma non solo perchè i servizi online a disposizione riguardano anche mensa,trasporto scolastico e asili nido. Ma attraverso l’intermediazione della Regione Toscana (con il sistema Iris) l’Unione Valdera ha attivato anche il sistema di pagamento PagoPa: uno standard nazionale, anche in questo caso, utilizzabile per saldare il conto dei servizi a domanda ma anche per pagare le multe.
“La piattaforma IRIS, ospitata presso il TIX e gestita da Regione Toscana – ha spiegato l’assessore all’innovazione Vittorio Bugli – gestisce a questo punto le posizioni debitorie e i pagamenti elettronici di circa cento Comuni toscani, di otto unioni di Comuni, delle ASL e di vari enti, istituti ed ordini professionali, tutte integrate con pagoPA grazie all’intermediazione della Regione”.
I principali pagamenti riguardano, oltre al bollo auto ed una serie di concessioni regionali come caccia, pesca, raccolta funghi e tartufi. Tra i pagamenti che è possibile effettuare online ci sono anche le infrazioni al codice della strada, i servizi scolastici (mensa e trasporti), i diritti di segreteria e certificati, i diritti sulle pratiche edilizie, i diritti Suap. IRIS è solo una delle piattaforme abilitanti e di servizio messe a disposizione presso il TIX per gli enti locali toscani, che si trovano ad affrontare le prescrizioni del Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-2021 e che prevede una razionalizzazione delle risorse Ict della PA, individuando una serie di poli strategici nazionali.