Attualità/

Livorno, più servizi per l’interporto: ecco i bus per i dipendenti

Presentato il nuovo servizio di trasporto pubblico che collegherà l’hub labronico con la stazione e le città di Pisa e Livorno

È entrata in servizio la linea 113, il nuovo collegamento di Ctt Nord a servizio dell’area dell’interporto di Livorno che, partendo dalla stazione ferroviaria labronica, attraverserà l’area industriale di Guasticce, favorendo gli spostamenti anche verso Livorno e Pisa.

Attivo dal lunedì al venerdì coprirà varie fasce orarie con una corsa verso la stazione di Livorno anche il sabato mattina presto, per favorire chi termina il turno di notte. Quello di Livorno, infatti, è tra i principali interporti per il trasporto delle merci.

È qui, a Guasticce, in questa area che si estende per circa 3 milioni di metri quadri, a ridosso dello svincolo della Fipili e dell’A12 oltre che della linea ferroviaria Vada-Collesalvetti, che si sviluppano i commerci della Toscana e del Centro Italia: ogni vengono stoccate e smistate merci di ogni tipo: dal settore alimentare destinato alla grande distribuzione, a quello dei mezzi di trasporto. Sono 58 le imprese insediate con oltre 1200 occupati. Per tutta la regione si tratta di un hub strategico per il quale è previsto – ed è in corso – un importante sviluppo infrastrutturale grazie anche alla collaborazione tra la Regione Toscana ed Rfi che ha già portato alla realizzazione dello scavalco ferroviario permettendo il collegamento diretto con le banchine della Darsena Europa.

Tornando alla nuova linea, in questa prima fase e per i prossimi tre mesi, partirà in via sperimentale ma se avrà successo entrerà presto a regime.

Le risorse sono state messe a disposizione dalla Regione Toscana, dall’Interporto Toscano e dalla Provincia di Livorno, con la collaborazione dei Comuni di Livorno e Collesalvetti e della CTT Nord Livorno. Tra l’altro, per il bacino livornese, la linea 113 per l’interporto non è l’unica novità di questo inizio anno in ambito trasporti. Oltre a nuove corse a servizio degli studenti dell’Isola d’Elba, sono stati recentemente presentati alcuni nuovi mezzi che hanno segnato una svolta green dell’intera flotta: 3 bus ibridi, infatti, sostituiranno i mezzi più vecchi della Lam Rossa. I nuovi mezzi, che permettono una riduzione dei consumi dell’ 8,5%, sono anche dotati di sistema satellitare AVM che consente di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. posizione, percorso, velocità), di indicatori di percorso e di sistemi fonici per l’annuncio vocale della destinazione e delle fermate.

Insomma si procede verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale che, come potrete apprendere in questo servizio, non riguarda solo Livorno.

I più popolari su intoscana