Conto alla rovescia per Didacta Italia. Tra un mese esatto, mercoledì 9 ottobre, a Firenze arriva la terza edizione della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola che quest’anno si intitola “Voce del verbo innovare”. In programma tre giorni intensi, fino a venerdì 11 ottobre, con tanti convegni, seminari e attività che hanno come elemento cardine l’innovazione, per un’edizione intitolata idealmente a Leonardo da Vinci.
Protagonista anche l’eccellenza della scuola toscana. Negli stand della Regione si alterneranno le esperienze più significative delle scuole toscane e gli studenti, che saranno i veri protagonisti, si metteranno all’opera facendo vedere cosa realizzano ed imparano. Tra le varie attività spazio ad esempi di robotica, arte, moda e cucina.
“Anche quest’anno la Regione sarà presente all’evento nella convinzione che si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza per la scuola toscana ed italiana”, afferma l’assessore ad Istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. “La scuola è un luogo di crescita decisivo e investire nella scuola, nell’istruzione e nella formazione, è quanto di meglio una collettività può fare per il proprio futuro. Per questo invito dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole toscane a partecipare, perché abbiamo l’ambizione di credere che la qualità della scuola toscana possa crescere ancora, raggiungendo livelli di innovazione ancora più alti. Il consiglio quindi è quello di iscriversi subito, perché l’esperienza delle scorse edizioni insegna che le prenotazioni arrivano numero se da tutta Italia e i posti disponibili si esauriscono in breve tempo”.
L’invito alla partecipazione a Didacta è aperto anche ai sindaci ed agli assessori all’istruzione dei Comuni toscani e ai Ppesidenti di Provincia, oltre naturalmente a tutto il personale delle amministrazioni che operano attivamente nel settore scuola.