Aumenta la longevità dei toscani, specialmente quelli che vivono a Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. Secondo i dati dell’Azienda sanitaria Toscana Centro l’aspettativa di vita dei residenti in questi territori si attesta tra le più elevate della regione: 81,6 anni per gli uomini e 86,2 per le donne.
Ai vertici della classifica la provincia di Firenze e Prato, con un picco di 86,5 nelle femmine della zona fiorentina sud-est. In tutta la regione l’aspettativa per gli uomini è di 81,3 anni, mentre per le donne sale a 85,4. Un nuovo nato oggi nel territorio dell’Asl Toscana Centro può contare su una durata di vita tra le più alte al mondo, molto vicine ai record giapponesi.
Nel territorio di competenza di questa i residenti sono il 43,6% del totale dei toscani, per un totale di un oltre 1 milione e 600mila cittadini (784mila maschi, 843mila femmine). Si conferma pertanto l’ulteriore incremento dell’aspettativa di vita: 82,1 anni per i maschi e 86 per le femmine della provincia di Firenze, 81,9 per i maschi e 86,1 per le femmine della provincia di Prato infine 80,9 per i maschi e 85,6 per le femmine residenti nella provincia di Pistoia.
L’aumento di aspettativa di vita da anni è in progressiva crescita e nella maggior parte dei casi dipende da scelte individuali che comportano stili di vita sani. Negli anni più recenti è legata anche all’aumento della sopravvivenza per le malattie croniche e degenerative più diffuse (cardiovascolari, respiratorie, tumori) grazie all’uso di efficaci terapie farmacologiche e innovative tecnologie sanitarie.