Sono 1200 le coppie che oggi a Firenze hanno festeggiato le nozze d’oro nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in occasione di San Valentino. A fare gli onori di casa il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha fatto molte foto con le coppie, sottolineando il valore di questa tradizione, a cui tiene molto.
«È sempre una grande emozione – ha detto Nardella – perché queste coppie sono per noi un messaggio positivo, di speranza, fiducia e amore. Queste coppie ci insegnano che nella vita ci sono cose che contano più di ogni altra, come l’amore, il rispetto, il legame e la fiducia». Il sindaco ha ribadito anche che «costruire una famiglia, una relazione affettiva, è un progetto serio per il quale vale la pena spendere una intera vita».
Nel corso della manifestazione è stato proiettato un video sugli avvenimenti principali del 1969. Un applauso è scattato nel ricordare i campioni d’Italia della Fiorentina: i viola proprio nel 1969 hanno vinto il secondo («e purtroppo ultimo», ha aggiunto Nardella) scudetto.
Il sindaco ha infine invitato tutte le coppie a darsi un bacio, nel nome della tradizione. Sempre in occasione di San Valentino, Nardella ha inaugurato al piazzale Michelangelo un’installazione fiorita dedicata all’amore.