Sono riaperte oggi le scuole a Barberino di Mugello, chiuse dal giorno del terremoto, mentre gli istituti sono già stati riaperti nei giorni scorsi negli altri comuni colpiti dal sisma. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha lanciato un appello ai genitori degli alunni a “limitare l’uso dell’auto” per portare i figli a scuola, “ed in caso di spostamento in automobile si raccomanda di utilizzare viabilità alternative a Via della Repubblica”, “a causa dei restringimenti di carreggiata presenti in alcuni punti della viabilità interna al paese, e per evitare il congestionamento ulteriore della circolazione”. Momentaneamente sospeso il servizio di Pedibus, che sarà riattivato al più presto. Il Comune ha raccomandato ulteriore attenzione alle famiglie che fruiscono dei servizi della scuola dell’infanzia ‘Serve di Maria’ in piazza Cavour, nell’evitare di congestionare l’area che ospita personale e mezzi addetti alla gestione dell’emergenza per il terremoto.
Intanto i carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze preleveranno oggi alcune opere d’arte custodite in due chiese del Mugello per trasportarle in un deposito dell’Arcidiocesi fiorentina, in seguito al terremoto che ha interessato il territorio. Le chiese interessate sono quella di San Michele a Lumena, in località Sant’Agata, nel comune di Scarperia e San Piero, e la Badia a Vigesimo di Barberino di Mugello. Insieme ai carabinieri anche il personale del Mibact e dei Vigili del fuoco.
Per quanto riguarda gli sfollati è stata attivata per il terremoto nel Mugello la possibilità di pernottamento in strutture ricettive o di trovare un’autonoma sistemazione su tutto il territori e al momento sono 90 le persone che ne usufruiscono. Per chi è sempre fuori casa, o per chi teme le conseguenze di nuove scosse, rimangono attivi i punti di accoglienza presso la palestra comunale in via monsignor Giuliano Agresti a Barberino di Mugello e presso l’Autodromo del Mugello a Scarperia”.
Continuano intanto le verifiche sugli edifici: ad oggi sono oltre 450 quelli verificati in Mugello, in particolare nei comuni di Barberino e Scarperia da parte di funzionari dei vigili del fuoco e di tecnici regionali del Genio civile. Lo rende noto la Regione Toscana aggiungendo che “procedono le verifiche degli edifici a seguito delle segnalazioni dei cittadini”. Nei casi di inagibilità, a eventuale esito dell’accertamento, “seguono le ordinanze comunali notificate ai proprietari”.