La Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria con 2 milioni di euro. Lo annuncia l’assessore toscano alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. La Regione Toscana cofinanzierà fino all’80% (e comunque non oltre 50mila euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre.
Nella graduatoria per l’assegnazione delle risorse è stata data priorità al numero degli abitanti: minore è il numero dei residenti e maggiore è stato il punteggio assegnato.
“Anche se le strade comunali non sono di nostra competenza – ha spiegato Ceccarelli – siamo ben consapevoli della difficoltà dei Comuni, specialmente di quelli piccoli, a sostenere le ingenti spese necessarie per la manutenzione delle strade. E sappiamo che la condizione del sistema viario è importante, sia per la qualità dei collegamenti che per la sicurezza stradale. Dunque abbiamo scelto di aiutare, per quanto possibile visto il difficile momento per i bilanci pubblici, i sindaci a realizzare interventi straordinari urgenti, a patto che il Comune sia disposto a cofinanziare l’opera e che questa sia velocemente cantierabile“.