Attualità/

Lunedì 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale

Nel 101° anniversario della fine della prima guerra mondiale tanti gli eventi in Toscana per commemorare questa importante ricorrenza

Bandiera italiana

Lunedì 4 novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Come ogni anno sono molte le iniziative dedicate a ricordare la fine della grande guerra. Il 4 novembre 1918 infatti, con la resa dell’impero austro-ungarico, per l’Italia si concludeva la Prima Guerra Mondiale, e ci si avviava alla definitiva formazione dello Stato Italiano. Il 4 novembre, infatti, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. 

A Firenze il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate inizia alle ore 10.00 in piazza Santa Croce, il Prefetto, Laura Lega, accompagnata dal Sindaco Dario Nardella, e dal Comandante dell’Istituto Geografico Militare (IGM), Generale di Divisione Pietro Tornabene, renderà omaggio ai caduti con la deposizione di una corona. Questo momento sarà preceduto dall’emozionante Alzabandiera in forma solenne. La giornata permetterà un reale momento di incontro tra uomini e donne delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato e cittadini i quali potranno visitare, a partire dal termine della cerimonia e per tutto il pomeriggio, gli stand promozionali allestiti per l’occasione. Il programma sarà arricchito dalla presenza di personale, mezzi e materiali di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria insieme a Croce Rossa Italiana che si presenteranno al pubblico proponendo, peraltro, dimostrazioni e simulazioni. Questa giornata prevede anche l’evento “caserme aperte”. Straordinariamente, saranno previste visite guidate e gratuite presso:l’Istituto Geografico Militare presso la sua sede storica, in via Cesare Battisti 10 (orari dalle 10:00 alle 13:00), con percorso che prevede, peraltro, il “Museo Strumenti” e gli spazi della Biblioteca con la sua collezione di 120.00 volumi; lo Stabilimento Chimico Farmaceutico (via Reginaldo Giuliani 201) che offrirà agli ospiti la degustazione della tipica cioccolata militare del farmaceutico (orari 09.00-12.00 e 14.00-16.00).

A Prato la cerimonia inizierà alle 9:30 con la messa in suffragio dei caduti nella Cattedrale di Santo Stefano in Piazza Duomo e alle 10:30 partirà il corteo per le vie cittadine per raggiungere piazza Santa Maria delle Carceri dove si terrà la cerimonia militare. Alle 10:50 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera seguita dalla deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti dove saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni e il Prefetto di Prato Rosalba Scialla. In aggiunta ci sarà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto e l’esecuzione canora del Coro della scuola secondaria di 1° grado “Curzio Malaparte” di Prato. Alle 16 si terrà l’ammainabandiera. Al mattino, a partire dalle 8:45, il vicesindaco Luigi Biancalani e il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti provvederanno alla deposizione delle corone di alloro ai Monumenti e ai Cippi commemmorativi sul territorio comunale.

Ad Arezzo, il sindaco Alessandro Ghinelli deporrà una corona di alloro presso il Tempietto di Santa Maria della Vittoria in viale Bruno Buozzi. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 9.30, sono state invitate le autorità cittadine. Lunedì 4 novembre le celebrazioni cittadine inizieranno alle ore 9.40 in via Ernesto Rossi, dove, dopo lo schieramento dei Gonfaloni di Comune e Provincia di Livorno e dei Labari delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, è prevista (alle ore 10) la deposizione di una corona al Bassorilievo del Partigiano da parte del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Livorno. Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, dove sarà schierato il Reparto d’Onore Interforze e la Fanfara dell’Accademia Navale

I più popolari su intoscana