Il 60enne livornese ricoverato da ieri all’ospedale di Livorno, in isolamento preventivo nel reparto di malattie infettive, per sospetto coronavirus è risultato negativo alle analisi effettuate al laboratorio di virologia della Azienda ospedaliera universitaria di Siena. L’uomo, tornato domenica scorsa da Shanghai per un viaggio di lavoro e che aveva chiamato il 118 dopo aver accusato uno stato di malessere, sarà dimesso in giornata.
L’uomo era stato ricoverato ieri all’ospedale di Livorno, nel reparto di malattie infettive direttore dal dottor Spartaco Sani che oggi commenta: “Il paziente ha seguito correttamente tutte le indicazioni rivolgendosi direttamente al 118 senza passare dal pronto soccorso e le nostre strutture hanno superato la prova mettendo in atto tutte le procedure previste dai protocolli”. In una nota l’Asl Toscana nord ovest spiega anche che il laboratorio di virologia dell’Azienda ospedaliera senese che ha eseguito le analisi per verificare se si trattasse di un caso di coronavirus “nell’arco di 4 ore ha comunicato l’esito” negativo.
Da ieri infatti i campioni degli eventuali casi sospetti di coronavirus in Toscana vengono inviati non più allo Spallanzani di Roma come avvenuto finora ma al laboratorio di virologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Siena. Nel caso sia necessario sono pronti a partire anche i laboratori di virologia dell’ospedale fiorentino di Careggi e dell’Aou pisana.
Ieri si è anche insediata la task force regionale sul coronavirus annunciata nei giorni scorsi dalla Regione, che servirà per definire l’organizzazione e le modalità di lavoro per rendere operative le linee guida del ministero della Salute.