Sarà il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago ad ospitare, sabato 27 luglio, la prima rappresentazione di Madama Butterfly nel nuovo allestimento con le scene di Jean-Guy Lecat, nato dalla coproduzione con l’Opera Royal di Liegi per la regia di Stefano Mazzonis di Pralafera.
Un allestimento raffinato e tradizionale per il capolavoro romantico di Giacomo Puccini, che porta in scena tutti i riferimenti della cultura giapponese, ambientando la vicenda di Cio Cio San nella Nagasaki dell’immediato secondo dopoguerra, dopo la vittoria degli Stati Uniti sul Giappone e dopo l’esplosione nucleare del 1945.
Si preannuncia uno spettacolo ricco di sorprese, a partire dai protagonisti, perché mentre l’ufficiale americano Pinkerton interpreta perfettamente la prepotenza dei vincitori sui vinti, Cio Cio San, dichiara il regista “non è una “povera geisha” è invece una donna giovane, ma intelligente, molto intelligente che si innamora davvero del bell’ufficiale americano e nel rispetto delle tradizioni giapponesi, gli porta il dovuto amore incondizionato”.
Ad impreziosire la nuova Madama Butterfly, i bellissimi costumi e le splendide acconciature ideate da Fernando Ruiz. Il costumista, con l’aiuto di una studiosa giapponese ha ricostruito i costumi tradizionali dell’epoca in cui è ambientata la storia di Cio Cio San.
Sarà il maestro Alberto Veronesi a guidare l’Orchestra del Festival Puccini mentre Cio Cio San sarà interpretata dalla soprano giapponese Hiromi Omura e nelle vesti dell’ufficiale Pinkerton debutterà sul palcoscenico del Festival Puccini il tenore Stefan Pop.
Biglietti a partire da € 19,50
Informazioni:
Tel. 0584359322