Sabato 11 maggio al Titty Twister di Firenze, prenderà vita la prima edizione dell’Annibale Festival, organizzato da Annibale Records – l’etichetta di Luca Landi e Mattia Biagiotti, capofila della band Go!Zilla, in collaborazione con Move On, il miglior negozio di dischi in vinile del centro storico fiorentino.
L’Annibale Festival è la coronazione ideale di una missione portata avanti con caparbietà attraverso gli appuntamenti targati Annibale Night, che a partire dal 2013 hanno animato le notti di vari locali fiorentini: quella di diffondere in città la miglior musica rock, psichedelica e afrobeat, proveniente da tutto il mondo.
La giornata che vedrà ben 13 ore di musica prenderà il via alle 15:00 del pomeriggio fino alle 04:00 della mattina successiva. Il cartellone sarà completato dai DJ set di Wasabi Sun, Mr. Nick Matt III, Bongo Western e dell’immancabile Annibale Crew.
Sul palco si alterneranno nomi di livello internazionale: The Shivas quartetto r’n’r da Portland, operativo dal 2006 con alle spalle cinque album e vari EP, tra cui l’ultimo Turn Me On stampato proprio da Annibale Records e Burger Records; The Molochs duo garage-pop californiano guidato da Lucas Fitzsimons, esploso nel 2017 con America’s Velvet Glory e tornato l’anno scorso sulle scene psichedeliche con Flowers In The Spring; Azmari sestetto di Bruxelles dedito a una miscela groovosa di funk, psichedelia, afrobeat, Ethio-jazz e dub, in un’esplosione di ritmi e sassofoni, in procinto di pubblicare il primo full lenght dopo un paio di EP; The Family progetto parallelo in ottica funk degli inarrestabili punk-rocker Giuda, nato da poco a Roma con la testa ben rivolta a Detroit; Indianizer gruppo torinese capitanato da Riccardo Salvini, già leader dei Foxhound, che nel giro di due dischi, Neon Hawaii e il più recente Zenith, ha fatto volare alto la sua psichedelia contaminata con tropicalismi e influenze kraut.
E ancora Big Mountain County band di sporco e selvaggio psych-rock, nata a Roma, messasi in luce con il debutto Breaking Sound del 2015 e, da allora, semplicemente inarrestabile, specie dal vivo: il secondo disco è in arrivo, anticipato dal singolo Just A Boy; Maniaxxx formazione di “uomini lucertola”, da Torino, su rotte garage-surf, ibridate con psichedelia sciamanica, divagazioni western e violenza noise, con all’attivo un tris di EP, un album e la cassetta Mister Sinister(quest’ultima per Annibale Records); Love Trap ovvero Stefano Isaia (Movie Star Junkies, LAME, Gianni Giublena Rosacroce) e Marco Spigariol (Krano, Vermillion Sands), fianco a fianco alla volta di un’unione fra garage-punk primitivo e alt-blues/country malinconico nel loro primo album Rosie, uscito a marzo 2019.
L’appuntamento è al club Titty Twister di Via del Fosso Macinante 13, nella zona del Parco delle Cascine. Ingresso: 10 euro.