Nel cuore della Toscana 15 concerti e più di venti ore di musica dal vivo in cinque serate a ingresso libero, tutto questo è il Live Rock Festival che si terrà dal 28 agosto all’1 settembre ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva in provincia di Siena. La manifestazione, ideata e organizzata dai 200 volontari del Collettivo Piranha, anche quest’anno fonde ricerca musicale, tutela dell’ambiente e impegno sociale, con una programmazione internazionale e anteprime mondiali per una cinque giorni sostenibile e interamente plastic free.
Il cartellone della 23esima edizione del Live Rock Festival è come sempre eclettico e trasversale e spazierà dal rap all’indie, dall’elettronica al rock, intercettando artisti da tutto il mondo e le novità più promettenti dalla penisola, per unire pubblici differenti sotto il comune denominatore della musica. Dal prodigio Anna Calvi, cantautrice britannica che vanta collaborazioni con David Byrne ed è attualmente candidata ai Mercury Prize 2019 con Hunter, piccolo capolavoro tra chitarre sensuali e sospiri taglienti (31 agosto) al furore punk elettronico dei !!! (Chk Chk Chk) che presenteranno in anteprima mondiale Wallop, il nuovo album in uscita sull’iconica Warp Records, proprio nella data del concerto di Acquaviva, l’unico live in tutta Italia (30 agosto).
Grande attesa anche per il djset di Leeroy Thornill, fondatore dei The Prodigy, fenomeno rave anni ’90 da venticinque milioni di dischi venduti in tutto il pianeta (31 agosto); il postpunk iconoclasta degli Algiers da Atlanta, reduci dal successo di The Underside of Power, ultima fatica discografica che fonde denuncia sociale con echi gospel e soul (30 agosto); il “rap ermetico” di Rancore, accreditato tra i migliori fenomeni dell’hip hop made in Italy e che lo scorso febbraio ha calcato il palco di Sanremo accanto a Daniele Silvestri (28 agosto).
Tra gli artisti italiani, ma con vocazione decisamente internazionale, da segnalare il live dei Nu Guinea, duo capace di esportare il groove partenopeo nei club di mezzo mondo, tra Boiler Room e festival come il Dekmantel, che al Live Rock si esibirà con un organico composto da 10 elementi (29 agosto). E ancora, due dei più interessanti progetti dell’ondata indie nostrana: La Rappresentante di Lista, tra queer pop e live teatrali (1 settembre) e Dimartino, cantautore e scrittore siciliano che vanta collaborazioni con Brunori e già autore per Malika Ayane e Arisa (29 agosto). Dall’Emilia-Romagna, arriva Il “grrr power” di IO e la TIGRE, powerduo tutto al femminile (31 agosto), mentre da Milano, la psichedelia elettronica cumbiera al sapore di Ayahuasca di Cacao Mental (1 settembre).
Sul palco di Acquaviva debutteranno in prima nazionale il trio berlinese Komfortrauschen, che propone una miscela power techno suonata dal vivo con basso e chitarra (28 agosto) e il duo ceco-bielorusso Zabelov Group con un jazz d’avanguardia tra improvvisazioni e futurismo (1 settembre). Completano un cartellone già ricchissimo, tre formazioni italiane: i Telestar, band fiorentina dal pop energico (29 agosto); i Dudes, quartetto alternative rock senese (28 agosto); il progetto Makai di Dario Tatoli, tra elettronica nordeuropea e cantautorato mediterraneo (30 agosto).
La manifestazione, che da oltre 5 anni è interamente plastic free, grazie agli ecobicchieri riutilizzabili e personalizzati, registra percentuali record nella raccolta differenziata dei rifiuti (in media sempre sopra al 95%) e i giardini sono muniti di apposite fontanelle per la distribuzione gratuita di acqua pubblica. Live Rock Festival, inoltre, collabora con Amnesty International e Intersos. Ricca anche la proposta enogastronomica, con menù a chilometro zero proposti dagli chef locali. E per chi vuole fare un’esperienza a 360°, il Live Rock Festival è convenzionato con strutture ricettive del territorio senese, tra Valdichiana e Val d’Orcia, per assicurare ai visitatori la scoperta delle Toscana più autentica.
Per informazioni:
https://www.liverockfestival.it