Mixology la storica trasmissione radiofonica di Andrea Mi nata nel 2006 approda alla Flog. Lo show di Controradio che ha all’attivo ben 435 puntate, 26mila fllowers e ascoltatori da 60 paesi nel mondo, sarà protagonista di una serata sul palco dell’Auditorium fiorentino con tantissimi ospiti che sarà solo la prima tappa di una serie di spettacoli itineranti.
‘Mixology Waves’ questo il titolo del nuovo progetto si pone in connessione con una rete di realtà territoriali, artisti, etichette, organizzazioni di eventi che con Mixology condividono percorsi di ricerca, attitudine e la stessa gioia nel leggere i rapporti tra le scene geografiche e produttive. La serata prende il via con selezioni raffinatissime fatte da djs per i quali vinili rari sono diventati ragione di collezionismo e amore per la musica.
Tra questi, fin dalle 19:00 di giovedì 21 marzo, Luca Barcellona: artista a tutto tondo noto come uno dei migliori creativi italiani. Il dominio della sua arte, pur nella molteplicità delle forme e dei linguaggi adoperati, è la scrittura. Sui muri come nel rap, sulla carta come nella tridimensionalità dello spazio virtuale, le lettere sono la componente principale delle sue creazioni come grafico e calligrafo freelance, per importanti istituzioni come il Museo Nazionale di Zurigo o per brand quali Carhartt, Nike, Zoo York, Universal, Eni.
A seguire Mirco Casalini, dj principalmente legato alla musica house dalle radici americane e alla black music. Mirko propone dj set molto eclettici che variano dall’house alla techno, dalla disco al funk fino ad arrivare alla musica jazz e latin. Negli anni ha avuto modo di costruire la sua identità grazie all’esperienza maturata suonando per alcune delle più importanti organizzazioni in Italia a fianco di artisti di tutto rispetto e tra alcuni degli artisti che più hanno influenzato il suo percorso, come Volcov, Joe Claussell, Sadar Bahar, Antal e molti altri. La passione per la musica lo spinge a lavorare ad un nuovo progetto, la “Tasty Treats Records” l’etichetta discografica personale, nata nel 2018 con l’intento di creare una piattaforma per supportare e condividere la musica in cui crede.
Anche il cibo avrà un ruolo molto importante. Ospite speciale in questa prima occasione Don Pasta, definito dal New York Times come “uno dei più inventivi attivisti del cibo”. Dal 2001 utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione. Collabora con le più importanti testate nazionali ed è spesso a fianco di artisti noti al grande pubblico come Alessandro Mannarino, Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta.
La parte centrale dell’evento, con inizio alle 21, sarà occupata dagli showcase e dai live e ospiterà Rico Herrera e Brothermartino, oltre a Clap! Clap! e 291outer space.
Ogni appuntamento con Mixology Waves avrà un suo cocktail speciale ideato appositamente da un bartender locale. Stavolta sarà Natalia Mazzilli a cimentarsi nell’impresa, fonte d’ispirazione saranno le sonorità e le atmosfere musicali amplificate nel corso dell’evento.