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Chianti, anno positivo per il vino. Il 2020? Guarda verso Oriente

Le vendite hanno complessivamente registrato un aumento. Una tendenza che dovrebbe mantenersi anche il prossimo anno. Il mercato americano è ancora forte, cresce quello cinese

Anche per il vino è tempo di bilanci. E quello tracciato dal Consorzio Vino Chianti chiude con un segno positivo il 2019: a metà dicembre le vendite hanno segnato un incremento dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e le stime del Consorzio indicano che il trend commerciale positivo proseguirà negli ultimi giorni dell’anno – spinto anche dagli acquisti per le festività- permettendo agli operatori di chiudere l’anno in territorio positivo.

«Un segno più che riveste un’importanza particolare in questo momento di mercato complessivamente non felice, soprattutto a livello europeo dove il nostro principale acquirente, la Germania, è di fatto in crisi» dice il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. «La vendemmia 2019 è andata bene, abbiamo raggiunto l’obiettivo della riduzione del 10% delle quantità che ci eravamo dati per mantenere i magazzini in linea con l’andamento commerciale. Abbiamo magazzini capienti per affrontare il mercato e la qualità 2019 è ottima. Il merito di questo risultati è delle aziende che negli anni scorsi hanno fatto importanti investimenti, come dimostra il fatto che ad oggi il 75% dei vigneti è stato rinnovato».

Nel 2019 il mercato di riferimento si è confermato quello statunitense, ma segnali molto importanti sono arrivati dalla Cina con volumi in aumento rispetto al 2018. Poche soddisfazioni invece dai tradizionali bacini europei, Germania e Regno Unito. Il segno positivo complessivo, indica comunque che il posizionamento strategico su mercati nuovi riesce a compensare il calo degli importatori storici.

«Le nostre aspettative per il 2020 partono da questo quadro – prosegue Busi -. Sicuramente aumenteranno le esportazioni verso la Cina dove si consolideranno i rapporti con nuovi clienti avviati nel 2019. Il mercato cinese è profondamente cambiato: siamo passati da grandi ordinativi spot all’acquisto di quantità più piccole ma con cadenza costante. Questo significa che il mercato sta maturando e che si sta entrando in un’ottica di fidelizzazione verso le nostre etichette: è un buon segnale. L’altra partita alla quale guardiamo con grande attenzione è quella per l’accordo Mercosur: attualmente paghiamo dazi altissimi per vendere i nostri prodotti nei paesi dell’America Latina e il raggiungimento di un accordo con l’Europa per la liberalizzazione dei commerci spalancherebbe per noi degli scenari incredibili, dai quali trarre enormi vantaggi».

Resta sullo sfondo la questione degli Stati Uniti, primo mercato di riferimento per i vini del Chianti: «Qui bisogna capire se la minaccia di dazi resterà tale o se c’è davvero una volontà di applicarli – conclude Busi – Al momento regna l’incertezza e noi possiamo solo augurarci che le trattative politiche riescano a scongiurare l’innalzamento di barriere commerciali che fanno soltanto danni per tutti».

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