Sarà un vero viaggio nelle eccellenze eno-gastronomiche italiane Taste, la fiera organizzata da Pitti Immagine a Firenze che torna dal 7 al 9 marzo alla Stazione Leopolda. In scena ben 400 aziende selezionate tra le migliori della Penisola.
Il tema di questa edizione è ‘I love food’, ovvero la passione per il cibo raccontata dai suoi protagonisti. Il tema ispirerà una grande installazione nel piazzale del Teatro del Maggio e verrà declinato in una serie di incontri con vari ospiti. Si parlerà della seduzione che passa attraverso il cibo, della conservazione degli alimenti, la cucina degli avanzi, la scelta degli ingredienti, fino alle app che rimettono in circolo il cibo invenduto.
A questa edizione saranno circa 50 le nuove aziende al debutto a Taste: new entries al salone selezionate tra le produzioni più di nicchia e le storie più autentiche – che esprimono un’attenzione particolare al recupero delle tradizioni del territorio, alle lavorazioni artigianali più originali, alla tutela della biodiversità – e anche nuovi prodotti e accessori legati al kitchen design.
“Ogni nuova edizione di Taste è una dichiarazione d’amore per il cibo e per le sue mille sfaccettature – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – saranno tante le nuove aziende al debutto: selezionate con un lavoro certosino di scouting, sempre attento alle produzioni di nicchia, che raccontano appunto l’amore per il territorio e per le sue materie prime uniche”. Poi nel foyer del Teatro dell’Opera si discuterà di gusto con incontri speciali, i Ring: si celebrerà Pellegrino Artusi, si parlerà di sostenibilità nella produzione alimentare e della contaminazione in cucina.