La Fiorentina ha scelto Bagno a Ripoli per la sua nuova casa e il centro sportivo. La casa viola “si estenderà su una superficie di circa 25 ettari e sarà uno dei centri sportivi più grandi in Italia, ospiterà tutti gli uffici del club, i campi di allenamento della prima squadra maschile e femminile e quelli delle squadre giovanili”.
“Sono orgoglioso ed entusiasta – ha detto il presidente Rocco Commisso – di poter annunciare questa nuova pagina della storia del club. Dopo l’acquisizione della società il 6 giugno del 2019, la campagna di rafforzamento della squadra e la sponsorizzazione attraverso Mediacom, facciamo un altro importantissimo investimento che riteniamo fondamentale per la crescita della Fiorentina realizzando un’opera che diverrà patrimonio anche dei tifosi e del territorio”
I lavori per la costruzione del nuovo centro sportivo dovrebbero partire nei prossimi 12 mesi, ad occuparsi della realizzazione dell’opera sarà Marco Casamonti dello studio Archea associati.“La Fiorentina ha in mente un intervento che occuperà un’area di particolare bellezza dal punto di vista ambientale e paesaggistico – spiega Marco Casamonti – è quindi logico che il progetto si ponga il tema dell’armonia con il contesto naturale e con ogni elemento del futuro training center. Il nostro obiettivo è di creare un centro tecnico all’avanguardia che possa essere un riferimento per il mondo dello sport e per il territorio”.
“Nasce una nuova storia viola e siamo felici che parta da Bagno a Ripoli, è una grande occasione per il nostro comune – ha commentato il sindaco Francesco Casini – si recupera e si valorizza una porzione di territorio di pregio, ma che oggi era a rischio degrado, con un’idea progettuale che sarà sostenibile, attenta al paesaggio e rispettosa dell’ambiente.”