La Toscana sostoene le piccole e medie imprese. Saranno attivate il prossimo 1 febbraio le tre misure individuate dalla Regione per facilitare l’accesso al credito delle PMI toscane previste nell’ambito del fondo ‘Garanzia Toscana’, che ha al momento risorse complessive per 38 milioni di euro.
La Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese (21,5 milioni) consentirà di finanziare gli interventi di riassicurazione degli importi garantiti dai confidi o altri soggetti garanti, a beneficio di Mpmi e professionisti che hanno necessità di garantire operazioni finanziarie per programmi di investimento e le esigenze di capitale circolante estendendo la copertura fino al 90%.
Per la costituzione del fondo è stato sottoscritto un accordo tra Regione, Mise e Mef. Le imprese che non hanno i requisiti per tale misura potranno accedere al Fondo regionale di garanzia (10,5 milioni): l’importo massimo dei finanziamenti garantiti è di 750mila euro per gli investimenti e di 350mila euro sia per la liquidità che per il consolidamento di debiti. Il Fondo regionale per contributi in conto capitale per abbattimento costo operazioni di garanzia (6 mln) prevede la concessione di un contributo in conto capitale alle imprese per abbattere i costi delle operazioni di garanzia effettuate da confidi e intermediari, e ammesse alla riassicurazione della Sezione speciale.