Made in Toscana/

Tessile e moda: il Museo del Tessuto di Prato valorizza gli archivi

Il progetto Discovering Treasures parte il 7 marzo e coinvolge l’Archivio storico ‘Germana Marucelli’ e ‘A.n.g.e.l.o. Vintage Palace’

Il Museo del Tessuto di Prato si concentra sulla valorizzazione degli archivi tessili e della moda e sulla sperimentazione di attività pensate per l’utilizzo del patrimonio come volano per la creatività ed il design del futuro. ‘Discovering Treasures’ è un progetto in due atti che partirà giovedì 7 marzo, quando si svolgerà la sessione ‘Esplorare gli archivi tessili e della moda’.

La prima parte del workshop sarà dedicata agli obbiettivi e alle finalità del progetto entrando nel dettaglio del piano di attività in calendario fino a febbraio 2020, che prende il via dalla fase di digitalizzazione dei patrimoni tessili custoditi in ciascuno dei territori partner (Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Polonia). La seconda sessione dell’incontro vedrà protagonisti due casi di scuola dal mondo della moda: l’Archivio storico ‘Germana Marucelli’ e ‘A.n.g.e.l.o. Vintage Palace’, esempi significativi di come la costituzione di un archivio storico possa rafforzare il racconto dell’azienda e divenire uno strumento per la comunicazione dei valori del marchio.

In programma per il prossimo 23 maggio il secondo atto con il focus ‘Ispirarsi attraverso gli archivi tessili e della moda’. Si tratta di un workshop dal carattere più interattivo che vedrà la partecipazione di esperti, centri formativi e fashion brand per la presentazione di buone pratiche e sessioni interattive dedicate all’analisi delle diverse possibilità di formazione e interazione con il patrimonio custodito negli archivi e rese possibili grazie alle più nuove risorse digitali.

Topics:

I più popolari su intoscana