Un’edizione più ricca che mai, con un calendario fitto di mostre, eventi e sfilate che per quattro giorni trasformeranno Firenze nella capitale della moda maschile. L’edizione 96 di Pitti Uomo, in programma dall’11 al 14 giugno, si presenta come una vera scintilla che produce alchimie diverse: ‘The Pitti Special Click’ è il tema del salone con le collezioni moda e lifestyle per uomo per la primavera-estate 2020 (1.220 marchi, di cui il 45% esteri).
L’occasione è anche il compleanno di Pitti Immagine Uomo, che compie 30 anni (il marchio è nato nel 1982). “E’ l’edizione più completa in assoluto tra ricerca, componente culturale e creatività, ha intorno a sé ricchezza di offerta e contenuti – raggiunge tutti gli obbiettivi che ci siamo dati”, spiega l’ad Raffaello Napoleone.
“La prima novità è social – spiega l’ad di Pitti, Raffaello Napoleone – debutta una speciale collaborazione tra Pitti Immagine e Instagram, così alla Fortezza da Basso sarà protagonista un set fotografico firmato Instagram mentre uno speciale progetto fotografico racconterà in anteprima la mostra Romanzo Breve di Moda Maschile, al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, curata da Olivier Saillard per i trent’anni di Pitti Uomo.
L’11 giugno inoltre Salvatore Ferragamo sfilerà in piazza della Signoria con la sua nuova collezione menswear primavera-estate 2020. Uno speciale fashion show si terrà così nel cuore della città: sotto la direzione creativa di Paul Andrew, della sfilata sarà protagonista un menswear dal contenuto contemporaneo, con uno stile chiaro, caratterizzato da una fresca identità di lusso.
Sempre l’11 giugno il Gucci Garden inaugura il nuovo allestimento. Per la prima volta a Pitti Uomo inoltre ci sarà un evento di Giorgio Armani, con A X Armani Exchange, mentre il brand Karl Lagerfeld renderà omaggio al grande stilista con una performance live dell’artista londinese Endless: un’installazione di 5X9 metri dove la street artist dipingerà un ritratto di Karl Lagerfeld durante i quattro giorni della fiera.